Women of Faith: Francesco ha incoraggiato le donne di ogni tradizione religiosa

In una lettera donne di fedi e nazionalità diversa (tra cui molte asiatiche) esprimono “rispetto e gratitudine” verso il pontefice che ne ha riconosciuto il “ruolo vitale”. L’incontro in Vaticano nel gennaio 2023 e l’invito a “riscoprire gli aspetti femminili” in ogni religione. Il suo ricordo benedizione e chiamata a continuare a costruire un mondo in cui tutti siano ascoltati, valorizzati e responsabilizzati.

Roma (AsiaNews) - “Profondo rispetto e gratitudine”. Sono i sentimenti espressi per ricordare papa Francesco dal collettivo “Women of Faith”, che riunisce donne “di fede” di tutto il mondo - molte delle quali provenienti dall’Asia - e impegnate nel dialogo interreligioso. Nel messaggio esse sottolineano la “umiltà e coraggio” con le quali il pontefice ha riconosciuto “il ruolo vitale delle donne nella vita della Chiesa e della società in generale. Le sue parole - affermano le firmatarie - hanno aperto le porte al dialogo, hanno ispirato la riflessione e hanno sfidato assunti di lunga data, sempre radicati nella compassione e in un profondo amore per l’umanità”.

Papa Francesco le ha incontrate nel gennaio 2023 in occasione della conferenza “Donne che costruiscono una cultura dell’incontro interreligioso”, rivolgendo loro un discorso nel quale ha invitato a “riscoprire gli aspetti femminili delle vostre rispettive tradizioni religiose”. “L’attività dell’incontro e l’apertura che esso richiede - sottolineava il pontefice - stanno diventando rare e la sua pratica è uno dei più grandi doni che potete offrire alle vostre famiglie, alle vostre comunità, alla società intera”. Da qui l’incoraggiamento a “continuare questa importante collaborazione, condividendo conoscenze ed esperienze pratiche” per “offrire assistenza a molte persone, che cercano un sollievo materiale dalla sofferenza e più ancora un significato e uno scopo nella propria vita”, promuovendo “la dignità delle donne e in particolare delle ragazze”.

Di seguito, il messaggio integrale di Women of Faith – An Interfaith Collective:

In quanto donne di tradizioni religiose diverse, ci riuniamo in uno spirito di profondo rispetto e gratitudine per onorare la vita e l’eredità di papa Francesco. Nei suoi anni di servizio, egli ha sostenuto e affermato la dignità spirituale, la leadership e la saggezza delle donne nelle comunità di fedeli di tutto il mondo. Al riguardo, il nostro collettivo interreligioso ne è un esempio: ci siamo riunite su indicazione del Dicastero per il Dialogo Interreligioso per una conferenza in Vaticano nel gennaio del 2023 e intitolata “Donne che costruiscono una cultura dell’incontro interreligioso”. Da quel momento abbiamo deciso di continuare a riunirci e di portare il nostro contributo in qualità di donne di fede. 

Nel corso del suo pontificato, papa Francesco ha parlato con umiltà e coraggio, riconoscendo spesso il ruolo vitale delle donne nella vita della Chiesa e della società in generale. Le sue parole hanno aperto le porte al dialogo, hanno ispirato la riflessione e hanno sfidato assunti di lunga data, sempre radicati nella compassione e in un profondo amore per l’umanità.

In un momento in cui le voci delle donne di fede stanno ancora lottando per essere pienamente ascoltate, il suo riconoscimento della nostra presenza e dei nostri contributi ha dato speranza e incoraggiamento non solo alle donne cattoliche, ma a quelle di tutte le tradizioni religiose.

Ci uniamo alle persone di tutto il mondo nel piangere la sua scomparsa e nel celebrare il suo impegno per la giustizia, la misericordia e la pace. Che il suo ricordo sia una benedizione e una chiamata a continuare a costruire un mondo in cui tutti siano ascoltati, valorizzati e responsabilizzati.

Con dolore, gratitudine e solidarietà.

Di seguito le firmatarie, in ordine alfabetico:

Nicoletta Bernasconi, Roma – Italia (Cattolica)

Christie Chang, Taipei – Taiwan (Buddista cinese Mahayana)

Rudina Çollaku, Elbasan – Albania (Musulmana)

Maria Eugenia Crespo, Buenos Aires – Argentina (Cattolica)

Maria A. De Giorgi, mmx, Tamana – Giappone (Cattolica)

Elena Dini, Roma – Italia (Cattolica)

Rabbi Tamar Elad-Appelbaum, Gerusalemme -  Israele (Ebrea)
Dunya Elemenler, Bonn – Germania (Musulmana)

Rita George-Tvrtkovic, Chicago – Stati Uniti (Cattolica)

Sarah L. Handang, Zamboanga City – Filippine (Musulmana)

Sr. Grace Marie Horan, FSE, Washington, DC – Stati Uniti (Cattolica)

Sr. Josmy Jose, FMA, Roma – Italia (Cattolica)

Sr. Jolanta Kafka, Madrid – Spagna (Cattolica)
Chihiro Kase, Tokyo – Giappone (Buddismo Rissho Kosei-kai)
Sandra Toenies Keating, Providence, RI – Stati Uniti (Cattolica)
Bibi Kiranjot Kaur, Amritsar – India (Sikh)
Ravijit Kaur, Bologna – Italia (Sikh) 

Vedya Kaur, Roma – Italia (Sikh)

Carla Khijoyan, Ginevra – Svizzera (Armeno-ortodossa)
Chau-wan Leung Gina, Hong Kong – Cina (Confuciana)

Christina Man Kei Hau, Hong Kong – Cina (Taoista)

Charika Marasinghe, Moratuwa – Sri Lanka (Buddista Theravada)

Valeria Martano, Roma – Italia (Cattolica)

Ruth Mkwaira, Blantyre – Malawi (Religione nativa africana)
Eleonora Mura, Praga - Repubblica Ceca (Cattolica)
Ines Angeli Murzaku, South Orange, NJ – Stati Uniti (Cattolica rito bizantino)
Lavinia Rocchi Carrera, Roma – Italia (Cattolica)
Arshna Sanghrajka, Londra - Regno Unito (Jain)
Viviane Nader Sebrini, Jounieh – Libano (Cattolica maronita)
Sr. Theresa Seow, Singapore - Singapore (Cattolica)
Vaishali K Shah, Mumbai / Nairobi - India / Kenya (Indù) 
Svamini Shuddhananda, Roma – Italia (Indù)
Awat Taieb, Sulaymaniyah – Iraq (Zoroastriana)
Wai-oi Tong, Hong Kong – Cina (Confuciana)
Lakshmi Vyas, Londra – Regno Unito (Indù)
Alissa Wahid, Jakarta – Indonesia (Musulmana)
Stephanie M. Wong, Philadelphia, PA – Stati Uniti (Cattolica)
Rabbi Allyson Zacharoff, Short Hills, NJ – Stati Uniti (Ebrea)
Servidora María Lía Zervino, Roma – Italia (Cattolica)

Asia, Vaticano, donne, papa Francesco, funerali, conclave, missione, evangelizzazione, dialogo interreligioso, Chiesa cattolica

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

Vedi anche

  • Hanoi e Francesco: il seme del dialogo che ha già portato frutto

    Nelle chiese vietnamite celebrazioni pubbliche di suffragio per il pontefice. Anche un funzionario del governo comunista è andato a nome delle autorità a bruciare incenso in sua memoria nella sede della Conferenza episcopale. Al conclave non ci sarà nessun cardinale di questa Chiesa vivace e coraggiosa. Ma tutti ricordano quando Francesco disse: "In Vietnam il mio successore ci andrà sicuramente".

  • I grandi e gli umili del mondo al funerale di Francesco

    La celebrazione presieduta dal card. Re sul sagrato della basilica: "Adesso chiediamo a te di pregare per noi'. La scena politica dominata dal colloquio tra Trump e Zelenskyy all'interno di San Pietro, ma molte e significative anche le presenze di capi di Stato e di governo dall'Asia e dal Medio Oriente. Dai vescovi della Cina continentale un messaggio di cordoglio che l'agenzia Xinhua ha reso noto senza citare il testo.

  • I Rohingya: 'Noi perseguitati e sfollati, abbiamo visto in Francesco l'amore di Cristo'

    L'incontro nel 2017 in Bangladesh con una delegazione del milione di esuli dal Myanmar fu uno dei momenti più toccanti dei viaggi del pontefice. Lui stesso ricordò spesso negli ani successivi quell'abbraccio. Peter Saiful ad AsiaNews: "Una voce per i senza voce e un uomo la cui umiltà ha toccato i cuori oltre ogni confine”. P. Josim, tribale convertito al cristianesimo che fu ordinato sacerdote da lui a Dhaka: "Ci disse: usate le vostre mani per un lavoro santo".

  • 'Così Francesco ha guidato noi cattolici di Macao'

    L'eco della morte del pontefice nella regione autonoma speciale della Cina dove il cattolicesimo è profondamente radicato. "Il suo appello ad essere una Chiesa povera per i poveri cdi ha spinto a far crescere le attività al servizio dei lavoratori migranti e degli anziani. L'accordo con Pechino sulle nomine dei vescovi nella Cina continentale è stato un passo avanti anche per noi nell'apertura all'evangelizzazione".

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000