Gli autobus della misericordia della Chiesa ortodossa russa

Offrono primo soccorso medico a senzatetto e bisognosi di qualunque nazionalità, condizione sociale, o confessione religiosa. L’autobus gira la città ogni domenica dalle 9 del mattino fino a tarda serata con medici e infermieri professionisti volontari. Al presente, la Chiesa ortodossa russa organizza 90 case di accoglienza, 8 punti di riscaldamento, 450 mense per i poveri e 12 “autobus della misericordia” in varie città della Russia.

di Vladimir Rozanskij

Mosca (AsiaNews) – il 24 novembre prossimo, domenica, a San Pietroburgo verrà benedetto il primo “Autobus della Misericordia” organizzato dalla metropolia ortodossa russa della capitale del nord. In esso i senzatetto e i bisognosi che si trovano per strada riceveranno un primo soccorso medico, indipendentemente dalla nazionalità, dalla condizione sociale, dalla confessione religiosa, con o senza documenti.

Il progetto caritativo prevede una serie di automobili o autobus per ogni necessità sia medica che assistenziale, compresa la distribuzione di pasti caldi, abiti e medicine, trasporto di carichi umanitari e assistenza sociale per chi si trova in situazione di difficoltà, e in generale per i senza dimora.

La benedizione dell’Autobus si terrà nel territorio della chiesa dell’Annunciazione a prospekt Pisarevskij, in una zona centrale di San Pietroburgo. L’Autobus girerà la città ogni domenica dalle 9 del mattino fino a tarda sera, a seconda delle necessità, con alcuni punti di incontro prefissati a disposizione di tutti. A Ria-Novosti i rappresentanti della metropolia pietroburghese hanno dichiarato che in futuro il servizio sarà esteso anche ai giorni feriali.

Sugli Autobus opereranno medici e infermieri professionisti volontari, membri dell’associazione “Ospedale della carità” e del club ecclesiastico “Koinonia”, e potranno visitare, curare ferite, fasciare e somministrare medicine senza ricetta, fornendo il primo soccorso fino all’ospedale più vicino. Sarà possibile anche fare il test dell’Aids e altre procedure mediche, finora non accessibili alle altre iniziative del genere.

L’iniziativa si affianca infatti ad altre simili già attive a San Pietroburgo, soprattutto per i senzatetto, come l’“Autobus notturno” dell’associazione “Il Pernottamento” e altri “autobus della misericordia” della fondazione “Diakonia” e della fondazione “San Demetrio di Tessalonica”, ai quali ora si aggiunge direttamente la metropolia guidata dall’arcivescovo Varsonofij (Sudakov).

Fino a febbraio scorso il metropolita era anche a capo dell’amministrazione del patriarcato di Mosca, il che lo costringeva a dividersi fra le “due capitali” russe. Egli stesso ha chiesto di potersi dedicare solo alla sua grande diocesi, e i progetti caritativi hanno oggi da lui il più pieno appoggio.

Su informazione del dipartimento caritativo del patriarcato di Mosca, al presente la Chiesa ortodossa russa organizza 90 case di accoglienza, 8 punti di riscaldamento, 450 mense per i poveri e 12 “autobus della misericordia” in varie città della Russia.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000