‘Dolore’ e preghiere della Santa Sede per la morte di Vincent Lambert

Ieri un tweet di papa Francesco aveva chiesto rispetto per la vita. Accademia per la vita: “una sconfitta per l’umanità”.

di Franco Pisano

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Dolore” viene espresso oggi dal portavoce Vaticano a proposito della notizia della morte di Vincent Lambert, a proposito del quale la Pontificia accademia per la vita parla di “sconfitta per la nostra umanità”.

Lambert è morto stamattina all’ospedale di Reims, in Francia. Dal 2008, quando fu vittima di un incidente stradale, era in una condizione definita da alcuni di stato vegetativo e da altri di coscienza minima. E’ morto di fame e di sete, visto che non era in fin di vita e non aveva bisogno di macchine per le sue funzioni vitali. Ma i medici, e sua moglie, hanno deciso che doveva morire. Inutile la battaglia legale intrapresa dai suoi genitori e inutile anche l’appello del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità. Un caso, dunque, di eutanasia.

“Abbiamo accolto con dolore – ha dichiarato il direttore ad interim della Sala stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti - la notizia della morte di Vincent Lambert. Preghiamo affinché il Signore lo accolga nella sua Casa ed esprimiamo vicinanza ai suoi cari e a quanti, fino all’ultimo, si sono impegnati ad assisterlo con amore e dedizione. Ricordiamo e ribadiamo – ha aggiunto - quanto detto dal Santo Padre, intervenendo su questa dolorosa vicenda: Dio è l’unico padrone della vita dall’inizio alla fine naturale ed è nostro dovere custodirla sempre e non cedere alla cultura dello scarto”.

Ancora mercoledì con un tweet Francesco aveva denunciato quanto stava avvenendo in Francia. “Preghiamo per i malati che sono abbandonati e lasciati morire. Una società è umana se tutela la vita, ogni vita, dall’inizio al suo termine naturale, senza scegliere chi è degno o meno di vivere. I medici servano la vita, non la tolgano”.

Stamani in un tweet la Pontificia accademia per la vita scrive“Mons. Paglia e tutta la Pontifica Accademia per la Vita pregano per la famiglia di Vincent Lambert, per i medici, per tutte le persone coinvolte in questa vicenda. La morte di Vincent Lambert e la sua storia sono una sconfitta per la nostra umanità".

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000