Gmg: Papa, giovani abbiate il coraggio di chiedere a Dio cosa vuole da voi

Videomessaggio di Francesco in occasione della 34ma Giornata mondiale della gioventù che avrà luogo a Panama nel gennaio 2019, sul tema: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”.

di Franco Pisano

Città del Vaticano (AsiaNews) – Abbiate il coraggio di chiedere a Dio cosa vuole da voi e cercare di rispondere come Maria, con un “sì coraggioso e generoso”. E’ l’invito che papa Francesco rivolge ai giovani in un videomessaggio inviato in occasione della 34ma Giornata mondiale della gioventù che avrà luogo a Panama nel gennaio 2019, sul tema: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38).

Nel messaggio Francesco sottolinea che la risposta di Maria all’angelo sono “il sì di chi ha capito il segreto della vocazione: uscire da sé stessi e mettersi al servizio degli altri. La nostra vita trova significato solo nel servizio a Dio e al prossimo”.

“Ci sono molti giovani, credenti o non credenti, - prosegue il Papa - che al termine di un periodo di studi mostrano il desiderio di aiutare gli altri, di fare qualcosa per quelli che soffrono. Questa è la forza dei giovani, la forza di tutti voi, quella che può cambiare il mondo; questa è la rivoluzione che può sconfiggere i ‘poteri forti’ di questa terra: la ‘rivoluzione’ del servizio. Mettersi al servizio del prossimo non significa soltanto essere pronti all’azione; bisogna anche mettersi in dialogo con Dio, in atteggiamento di ascolto, come ha fatto Maria. Lei ha ascoltato quello che le diceva l’angelo e poi ha risposto. Da questo rapporto con Dio nel silenzio del cuore, scopriamo la nostra identità e la vocazione a cui il Signore ci chiama, che si può esprimere in diverse forme: nel matrimonio, nella vita consacrata, nel sacerdozio… Tutti questi sono modi per seguire Gesù. L’importante è scoprire che cosa il Signore si aspetta da noi e avere il coraggio di dire ‘sì’”.

“Maria è stata una donna felice, perché è stata generosa davanti a Dio e si è aperta al piano che aveva per lei. Le proposte di Dio per noi, come quella che ha fatto a Maria, non sono per spegnere i sogni, ma per accendere desideri; per far sì che la nostra vita porti frutto, faccia sbocciare molti sorrisi e rallegri molti cuori. Dare una risposta affermativa a Dio è il primo passo per essere felici e rendere felici molte persone”.

“Cari giovani, abbiate il coraggio di entrare ciascuno nel proprio intimo e chiedere a Dio: che cosa vuoi da me? Lasciate che il Signore vi parli, e vedrete la vostra vita trasformarsi e riempirsi di gioia. Prima della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama, ormai vicina, vi invito a prepararvi, seguendo e partecipando a tutte le iniziative che vengono realizzate. Vi aiuterà a camminare verso questa meta. Che la Vergine Maria vi accompagni in questo pellegrinaggio e che il suo esempio vi spinga a essere coraggiosi e generosi nella risposta. Buon cammino verso Panama! E per favore, non dimenticatevi di pregare per me. A presto”.

Francesco partirà per Panama la mattina del 23 gennaio e arriverà nel pomeriggio.

Il 25 ci sarà il primo simbolico incontro con i giovani partecipanti alla Gmg. Il Papa alle 10.30 presiederà la Liturgia penitenziale con i giovani internati nel carcere minorile di Las Garzas a Pacora, a est della capitale. Nel pomeriggio dello stesso giorno eli sarà alla Via Crucis al Campo Santa Maria la Antigua nella Cinta Costera.

Il 26 ci sarà la Veglia con i giovani in Campo San Juan Pablo II e il 27 la Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù. Poi il Papa pranzerà con alcuni dei partecipanti.

Nel corso della visita a Panama, oltre agli incontri con le autorità nazionali, sono previsti anche un incontro con i vescovi centroamericani – il 24 – la dedicazione dell’altare della cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua – il 25 – e una visita al centro di accoglienza della Casa Hogar del Buon Samaritano – il 27.

Il 28 la ripartenza per Roma.


Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000