Maria e la Croce al centro del logo della Gmg di Lisbona 2023

Illustra il tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc, 1,39) scelto da papa Francesco. Il passo è il tema della Gmg Lisbona 2023 e indica che Maria era pronta a vivere secondo la volontà di Dio, disponibile al servizio nei confronti di Elisabetta. Questo movimento sottolinea l’invito rivolto ai giovani a rinnovare la loro “forza interiore, i loro sogni, l’entusiasmo, la speranza e la gratitudine” (“Christus Vivit 20).

di Franco Pisano

Città del Vaticano (AsiaNews) – E’ stato presentato oggi il logo della Gmg Lisbona 2023, che illustra il tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc, 1,39) scelto da papa Francesco. La scelta del giorno della presentazione - venerdì 16 ottobre – è quello in cui si celebra l’elezione di San Giovanni Paolo II, fondatore degli incontri internazionali della gioventù”.

Il logo ha la Croce come elemento dominante. La Croce è attraversata da una strada dove sorge lo Spirito Santo. È un invito rivolto ai giovani a non rimanere fermi ma a chiedere loro di essere i protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e fraterno. I colori (verde, rosso e giallo) evocano la bandiera portoghese.

Il passo della Visitazione è il tema della Gmg Lisbona 2023 e indica che Maria era pronta a vivere secondo la volontà di Dio, disponibile al servizio nei confronti di Elisabetta. Questo movimento sottolinea l’invito rivolto ai giovani a rinnovare la loro “forza interiore, i loro sogni, l’entusiasmo, la speranza e la gratitudine” (“Christus Vivit 20).

L’immagine del Rosario celebra la spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione a Nostra Signora di Fatima.

Maria è raffigurata come una giovane per rappresentare la figura del Vangelo di San Luca (Lc 1,39) e per rafforzare una maggiore identificazione con i giovani. Il disegno esprime la giovinezza dei suoi anni, caratteristica di chi non è ancora madre, ma che porta la luce del mondo dentro di sé. Tale raffigurazione presenta una leggera inclinazione per mostrare l’atteggiamento entusiastico della Vergine Maria.

Autrice del disegno è Beatriz Roque Antunez, una giovane designer portoghese di 24 anni. Ha studiato design a Londra e attualmente lavora in un’agenzia di comunicazione a Lisbona. “Secondo il tema della WYD Lisbon 23 - afferma l’autrice - Maria non rimane immobile ma decide di far visita alla cugina. È l’invito rivolto ai giovani a non rimanere fermi, a fare in modo che qualcosa accada, a costruire il mondo e non abbandonarlo nelle mani degli altri”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000