Mercati asiatici in ripresa, ma rimane la paura della recessione

Tutte le borse sono in crescita, grazie all’abbassamento dei tassi di interesse. Anche Tokyo sta considerando riduzione dei tassi sul denaro.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – I mercati asiatici continuano per il terzo giorno successivo a recuperare dalle perdite delle scorse settimane, dopo che in tutto il mondo si cerca di ridurre il prezzo del denaro abbassando i tassi.

A mezzogiorno l’indice Nikkei di Tokyo era a più 3,88. A Seoul, l’indice Kospi in tarda mattinata aveva guadagnato l’11% e ad Hong Kong il 10,1%. Buone anche le altre piazze: Taipei più 5,49; Singapore più 2,5; Shanghai più 1,16.

In Europa e Usa i tassi di interesse sulla moneta sono stati abbassati. Stessa decisione è stata presa dalla Cina e Taiwan. Anche il Giappone sta considerando di ridurre il tasso dello 0,25%. Gli analisti temono però che tutte queste politiche non saranno sufficienti a ridare vita all’economia che si avvia verso la recessione.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000