Sono in Asia e Medio Oriente i Paesi più corrotti al mondo

Lo rivela il Corruption Perceptions Index pubblicato dalla ong Transparency International. Tra i 10 "peggiori" spiccano Corea del Nord, Afghanistan, Iraq, Uzbekistan, Turkmenistan e Siria. Instabilità politica e guerre civili favoriscono il dilagare della corruzione. Gli unici Paesi asiatici a piazzarsi tra le nazioni più "pulite" sono Singapore e Hong Kong.

Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) - Tra i 10 Paesi più corrotti del mondo, sei sono in Asia. È quanto emerge dal Corruption Perceptions Index 2013, pubblicato oggi da Transparency International, ong che controlla il livello di corruzione nello sviluppo internazionale. Il documento classifica le nazioni in base a un punteggio che va da 0 (molto corrotto) a 100 (molto trasparente), e si calcola sulla percezione del grado di corruzione di analisti e uomini d'affari locali. Corea del Nord, Afghanistan, Iraq, Uzbekistan, Turkmenistan e Siria hanno tutti un punteggio inferiore al 20.

In termini assoluti il Paese più corrotto è la Somalia, che registra un punteggio di 8 a pari merito con Corea del Nord e Afghanistan. Seguono a ruota Sudan (11), Sud Sudan (14), Libia (15), Iraq (16) e Uzbekistan, Turkmenistan e Siria, tutti con 17 punti.

Secondo l'organizzazione, a rendere alta la corruzione di questi Paesi è l'instabilità causata da guerre civili in corso, o da regimi che "non funzionano in modo efficace". "Paesi come la Libia o la Siria - spiega Finn Heinrich, direttore delle ricerche per la Transparency International - non hanno un governo che opera in condizioni regolari, e la popolazione usa ogni mezzo per avere servizi, cibo, e per sopravvivere".

Tra i 10 Paesi "più trasparenti" spiccano quelli scandinavi: il primo posto è della Danimarca (91, a pari merito con la Nuova Zelanda), seguita da Finlandia e Svezia (89) e Norvegia (86). Singapore è l'unica realtà asiatica a piazzarsi in cima, classificandosi sesta con 86 punti. Più sotto, al 15mo posto, la segue Hong Kong con 75 punti. 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000