Goa, giovane cattolico cremato ‘per errore’ insieme a dei senza tetto

La famiglia Gonzalves ricorda il giovane Januz, 24 anni, morto durante una partita di pallone. Portato di corsa in ospedale, è “scomparso” nella camera mortuaria. Il nosocomio “si scusa” per un errore che “può capitare”. I funerali “pieni di colore, come è stata la vita del ragazzo”.

di Nirmala Carvalho

Mumbai (AsiaNews) – Un giovane cattolico di Goa è stato cremato “per errore” insieme a tre cadaveri non reclamati dalle famiglie. Lo denuncia la famiglia Gonzalves, che oggi celebra il trigesimo del giovane Januz. Questi è morto lo scorso 23 settembre durante una partita di pallone: portato di corsa al Goa Medical College, è deceduto durante il trasporto.

Quando i familiari si sono recati sul posto, si sono accorti che il corpo del defunto era sparito dalla camera mortuaria. I responsabili hanno ammesso che Januz era stato bruciato in un crematorio cittadino e hanno chiesto scusa per un errore “che può capitare”.

I Gonzalves hanno comunque deciso di celebrare il funerale del ragazzo presso la chiesa di san Tommaso: “E’ stata – dice la madre Vyette ad AsiaNews – una cerimonia bellissima, piena di gioia. Januz era così, un artista e un giovane molto vitale. La sua morte ha prodotto comunque dei frutti: il ministro per la Salute mi è venuto a trovare e mi ha offerto una somma di denaro per la tragedia subita. Io ho rifiutato, perché i soldi non mi ridaranno mio figlio: ma gli ho detto in maniera chiara che una tragedia del genere non deve mai più capitare”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000