Hyderabad, fermato un gruppo dell’Isis: progettava attentati durante il Ramadan

L’Agenzia investigativa indiana ha fermato 11 persone, di cui cinque arrestate. Sono giovani tra i 20 e i 30 anni, impiegati in lavori comuni. Essi erano in contatto con il capo degli jihadisti indiani a Raqqa, in Siria. Volevano scatenare le violenze settarie tra indù e musulmani.

Hyderabad (AsiaNews/Agenzie) – L’Agenzia investigativa nazionale indiana ha sventato una cellula dell’Isis a Hyderabad (nello Stato del Telangana) che progettava attentati e azioni dimostrative durante il periodo del Ramadan. I fermati, 11 persone in tutto di cui cinque arrestate, sono giovani tra i 20 e i 30 anni, impiegati in lavori comuni. Essi erano in contatto con Muhammad Shafi Armar, il principale reclutatore dello Stato islamico in India e capo dei jihadisti indiani a Raqqa, in Siria.

Il raid dell’Agenzia investigativa è avvenuto ieri mattina, ma i terroristi erano sotto controllo da 4-5 mesi. Secondo l’intelligence indiana, gli uomini avevano individuato diversi obiettivi nella città di Hyderabad, compresi templi, mercati, centri commerciali e una stazione di polizia.

La cellula stava studiando manuali online su come raffinare cristalli di triacetone triperossido d’idrogeno, un esplosivo letale spesso utilizzato dai militanti di al-Qaeda. Gli agenti hanno deciso di compiere l’arresto dopo che due settimane fa il gruppo ha acquistato un fertilizzante.

Tra i gesti dimostrativi che il gruppo pianificava vi era anche quello di posizionare carne di vacca e di bufalo di fronte al tempio indù di Bhagyalakshmi. Questo avrebbe scatenato violenze settarie tra le comunità indù e musulmana.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000