India e Pakistan discutono la riapertura di una linea ferroviaria

Sarebbe la seconda linea ferroviaria che collega i 2 Paesi. La linea era stata interrotta 40 anni fa a causa della guerra.

New Delhi (AsiaNews/Ap) - Funzionari indiani e pakistani hanno iniziato oggi una 2 giorni di colloqui per discutere la riapertura di una seconda linea ferroviaria per collegare i 2 Paesi. La ferrovia, che collegherà la città di Munabao, ovest dell'India, a Khokrapar, sud del Pakistan, è  interrotta dal 1965, a causa delle difficili relazioni e dei conflitti che hanno contrapposto i 2 Paesi.

I colloqui di oggi sono incentrati sulle modalità di rilascio dei visti e la gestione della sicurezza. "La nuova linea ferroviaria – ha dichiarato ieri Navtej Sarna, un portavoce del Ministero degli esteri indiano, - sarà una importante aggiunta alle connessioni che già esistono". Ha poi detto che i responsabili delle delegazioni sono Saleem-ur-Rehman Akhoond delle ferrovie del Pakistan e Ashok Gupta delle ferrovie indiane.

Le relazioni fra i 2 Paesi sono migliorate dall'inizio del 2004, e ciò ha portato alla riapertura dei collegamenti ed alla crescita del commercio. L'unica linea ferroviaria finora in funzione collega Lahore ad Amristar.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000