Jarkhand: prete cattolico aggredito nella sua scuola, grave in ospedale

P. Benedict Barla, preside della St. Michael Middle School nella diocesi di Khunti, trovato nel suo ufficio in una pozza di sangue. Trasferito d'urgenza a Ranchi. Le telecamere di sicurezza mostrano tre uomini mascherati entrare nel complesso. Vicario generale: "Attendiamo l'esito delle indagini, non fomentiamo divisioni".

di Nirmala Carvalho

Ranchi (AsiaNews) - Un prete della diocesi di Khunti, nello Stato indiano del Jarkhand, è stato gravemente ferito da aggressori non identificati. P. Benedict Barla, preside della St. Michael Middle School nel distretto di Khunti, è stato ritrovato disteso in una pozza di sangue nei locali della scuola intorno alle 8,30 di questa mattina. P. Barla si trova ora in un ospedale di Ranchi in gravi condizioni.  Inizialmente trasportato al Khunti Sadar Hospital, dove i medici gli hanno prestato i primi soccorsi, p. Barla è stato poi trasferito al Pulse Hospital di Ranchi.

Il movente dell'attacco e l'identità degli aggressori restano al momento sconosciuti. La polizia sta indagando sul caso da ogni possibile angolazione e sta raccogliendo prove per identificare e arrestare i responsabili.

Secondo p. Bisu Benjamin, vicario generale della diocesi di Khunti, le immagini delle telecamere a circuito chiuso mostrano tre uomini mascherati arrivare a bordo di una motocicletta ed entrare nei locali della scuola intorno alle 21 di ieri. “Sembrerebbe che siano entrati e abbiano aggredito il preside quando si è imbattuto in loro. Pare abbiano usato qualsiasi cosa abbiano trovato lì per colpirlo”, ha dichiarato p. Benjamin a The Indian Express.

“Poiché p. Barla è già diabetico, i medici stanno cercando di stabilizzare le sue condizioni prima di prendere in considerazione un intervento chirurgico”, ha aggiunto il vicario generale.

La scuola ieri era chiusa per una festività e anche la persona che di solito sta con il preside era partita per partecipare al funerale di sua madre. È tornato dopo la sepoltura, nelle prime ore di mercoledì mattina. “Gli aggressori potrebbero aver saputo che il preside era solo”, ha detto p. Benjamin rifiutandosi comunque di fare ipotesi sulla loro identità o sul movente. "Non vogliamo fare congetture: aspetteremo che l'amministrazione e la polizia indaghino. Non vogliamo che si diffondano voci che creino divisioni nella società", ha commentato.

Il deputato locale di Khunti e altre persone hanno visitato oggi l'ospedale per informarsi sulle sue condizioni di p. Barla, mentre gruppi adivasi e organizzazioni cristiane sono scese in piazza per protestare contro questo atto di violenza.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente
Destinazione Seoul

Vedi anche

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000