Kerala, aiuti dalla Chiesa alle famiglie numerose

Per contrastare il calo demografico nelle comunità siro-malabaresi, la diocesi di Pala aiuterà con sostegni economici le coppie con cinque figli. Aiuti di altro tipo per chi ne ha almeno quattro. Questi nuclei familiari sono tra i più colpiti dall'emergenza Covid-19.

New Delhi (AsiaNews) – La Chiesa cattolica del Kerala ha lanciato un piano di aiuti economici per sostenere le famiglie numerose. Il gesto si inserisce tra le iniziative dell'anno a favore della famiglia che la Chiesa siro-malabarese sta portando avanti. “Negli ultimi anni - scrive in una lettera l'arcivescovo di Changanassery, mons. Joseph Perumthottam - il tasso di natalità nella comunità cristiana è sceso del 14%. Quando il Kerala fu costituito come Stato i cristiani erano la seconda maggiore comunità, oggi sono il 18,38%”.

Anche per questo l'Apostolato per la famiglia della diocesi siro-malabarese di Pala ha offerto un sostegno finanziario di 1.500 rupie al mese (circa 20 dollari) alle coppie che si sono sposate dopo il 2000 e hanno almeno cinque figli. Alle partorienti dal quarto figlio in poi viene inoltre offerta assistenza grauita nelle strutture sanitarie gestite dalla Chiesa, mentre i figli che hanno già almeno tre fratelli o sorelle otterranno borse di studio nel college gestito dalla diocesi.

P. Joseph Kuttiankal, direttore dell'Apostolato della famiglia, spiega che l'iniziativa è stata prevista come sostegno alle famiglie numerose che si trovano oggi ad affrontare anche le conseguenze del Covid-19. Quelle più giovani sono le più vulnerabili – aggiunge – perché nella maggior parte dei casi un solo componente è in grado di lavorare per guadagnare quanto necessario per vivere.

L'iniziativa ha ricevuto anche aspre critiche sui social network da parte di chi la considera un tentativo deliberato dei siro-malabaresi per far crescere la forza della comunità all'interno del Kerala. Critiche che le autorità ecclesiastiche hanno respinto, definendole del tutto infondate.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000