Mumbai, la benedizione francescana degli animali unisce persone di ogni religione

Il gesto compiuto ogni anno da p. Joe D' Souza nella chiesa di san Giovanni Evangelista: "Gli animali rompono tutte le barriere. E hanno aiutato molte persone ad affrontare il lockdown durante la pandemia".

di Nirmala Carvalho

Mumbai (AsiaNews) – Da più di vent'anni a Mumbai p. Joe D'Souza, parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista, benedice gli animali nella domenica successiva alla festa di san Francesco. Un gesto rivolto a cristiani e non cristiani perché - spiega - “gli animali rompono tutte le barriere religiose”. Il gesto si è ripetuto anche quest'anno domenica 10 ottobre, con 12 famiglie cattoliche e 10 non cristiane che hanno portato i loro animali domestici al sacerdote.

“San Francesco - spiega - è conosciuto come il santo patrono della custodia del creato”. Benedicendo gli animali il sacerdote dice: “Il tuo Creatore ti ama, ti ha reso santo e protetto. Va in pace e possa la benedizione di Dio accompagnarti sempre”.

“L'anno scorso - racconta p. D'Souza ad AsiaNews - le chiese erano chiuse per l'emergenza Covid-19 e non abbiamo potuto compiero questo gesto. Gli animali hanno aiutato molte persone ad affrontare il lockdown durante la pandemia, offrendo compagnia e quelle relazioni che tanto ci mancavano. Gli animali sono meravigliose creature di Dio: è Lui ad averci donato la capacità di entrare in relazione con loro. E tante persone mi hanno raccontato di come questo li abbia aiutati a ridurre l'ansia. Gli animali - conclude - ci offrono molto senza nulla chiedere in cambio”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000