Il dialogo fra religioni 'fondamentale' per la pace in Pakistan

L'arcivescovo di Lahore apre i lavori del seminario “Armonia interreligiosa, necessità sociale”. Il dialogo “aiuta ad annullare la violenza, la Chiesa apprezza la bellezza della diversità e non cerca la conversione di nessuno”.

di Kamran Chaudhry

Lahore (AsiaNews) – La spiritualità del dialogo “aiuta ad annullare i confronti violenti. La nostra è una società divisa fra religioni e sette sin dagli anni Ottanta, ma noi non vogliamo convertire nessuno. La Chiesa apprezza la bellezza della diversità, l'accettazione e la costruzione di nuove relazioni con i nostri fratelli”. Lo ha detto l'arcivescovo di Lahore, mons. Sebastian Shaw, aprendo i lavori del seminario “Armonia interreligiosa, necessità sociale”. All'evento hanno partecipato più di 300 fra sacerdoti, pastori protestanti e religiosi islamici.

I cattolici, ha sottolineato il presule, “hanno lanciato le prime Commissioni interreligiose nel 2003. Le nostre scuole sono divenute istituti sociali, più del 90% dei nostri studenti sono musulmani. Siamo al servizio della società”. Secondo Asim Makhdoom, presidente della Kul Masalak Ulema, le sfide maggiori a un vero dialogo interreligioso “vengono dai singoli membri dei gruppi. La maggior parte di queste persone si interessa solo alla raccolta fondi, i viaggi all'estero e i benefici personali”.

Il segretario esecutivo della Commissione nazionale per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo, p. Francis Nadeem, punta il dito anche contro l'indifferenza generale che avvolge l'argomento: “Triste a dirsi, ma questa operazione si limita ai privati. Il governo, così come i media, ignora i nostri sforzi. Anzi direi che il governo stesso è l'ostacolo maggiore”.

Secondo i dati del censimento 2017, le minoranze in Pakistan rappresentano il 3,53% dell'intera popolazione. Nel 1998 il dato era attorno al 3,7%. I cristiani sono diminuiti – dall'1,59 all'1,27% - così come quasi tutte le altre minoranze. Pesa, sottolinea Saeeda Deep del Centro per la pace e gli studi secolari, la persecuzione e la legislazione discriminatoria nei confronti dei non musulmani.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000