Scontro tra due treni nel Sindh: 51 morti e più di 100 feriti

L'incidente è avvenuto alle 3.30 del mattino di ieri. Due treni si sono scontrati vicino a Daharki. È la quarta collisione che si verifica nel distretto di Ghotki nel'ultimo anno

di Shafique Khokhar

Sindh (AsiaNews) - Ieri mattina due treni si sono scontrati provocando la morte di 51 persone e il ferimento di un centinaio. È successo vicino a Daharki, nella provincia del Sindh, nel sud del Paese.

L’incidente è avvenuto alle 3.30 del mattino. Il Millat Express, partitro da Karachi, è deragliato prima del suo arrivo a Sargodha; il Sir Syed Express, che arrivava in direzione opposta da Rawalpindi, si è scontrato con il treno uscito dai binari. 

Un portavoce delle ferrovie del Pakistan ha spiegato che sei carrozze del Millat Express sono deragliate e cinque si sono ribaltate, mentre due carrozze del Sir Syed Express sono deragliate e altre tre si sono ribaltate.

In base alle dichiarazione del portavoce, un treno di soccorso è stato inviato da Rohri; l'amministrazione locale e la polizia si sono da subito impegnate negli sforzi di salvataggio. Sono stati allestiti dei centri di assistenza per i passeggeri a Karachi, Sukkur, Faisalabad e Rawalpindi e alcuni passeggeri del Sir Syed Express sono stati portati alla stazione ferroviaria di Sadiqabad.

“L’esercito, la polizia, l'amministrazione distrettuale e i soccorritori hanno tutti preso parte all'operazione di salvataggio, e il trasferimento dei feriti e dei deceduti negli ospedali è stato completato", si legge in una dichiarazione ufficiale della Direzione delle ferrovie del Pakistan.

In un tweet, il primo ministro del Pakistan, Imran Khan, si è dichiarato “scioccato dall'orribile incidente ferroviario”, e ha chiesto al ministro delle Ferrovie di raggiungere il sito per garantire assistenza medica ai feriti e sostegno alle famiglie delle vittime. 

Quella di ieri è la quarta collisione che si è verificata nel distretto di Ghotki (Sindh) nell’ultimo anno, ha spiegato ad AsiaNews Kashif Anthony, un attivista di Karachi. 

Il 7 marzo 2021 una persona è rimasta uccisa e altre 30 sono state ferite quando diverse carrozze del Karachi Express diretto a Lahore sono deragliate tra le stazioni di Mando Dero e Sanghi, vicino a Rohri.

Secondo Anthony, le autorità del Pakistan non hanno apportato le migliorie che erano necessarie al sistema di segnali e ai binari, da tempo in cattivo stato di manutenzione.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000