Vescovo di Karachi: l'eredità del papa è il suo messaggio di pace

Vescovo di Karachi: l'eredità del papa è il suo messaggio di pace

di Qaiser Felix

Karachi (AsiaNews) – "La voce di chi non ha voce ora è in silenzio". Con queste parole mons. Evarist Pinto, arcivescovo di Karachi, ha commentato ad AsiaNews la morte di Giovanni Paolo II.

Il vescovo ricorda la figura del pontefice, come l' "amato padre e premuroso pastore" della Chiesa e la sua "opera di pace", come "indimenticabile" per tutto il mondo.

Secondo il vescovo il papa è stato un "leader dinamico e carismatico, un campione di giustizia e diritti umani, il difensore e l'amico dei poveri e degli oppressi".

Il pontefice ha sempre portato avanti con "dedizione la missione affidatagli da Dio in tempi così difficili per la Chiesa e per il mondo". "Egli - sottolinea mons. Pinto - ha svolto il suo compito in pieno, utilizzando tutte le qualità che Dio gli aveva donato: prima tra tutte la sua fede ferma".  E questo nonostante il dolore e le sofferenze subite nella sua stessa terra, la Polonia: "Dio lo ha chiamato per conoscere il dolore e lui ha accettato con coraggio di sostenere la Croce".

Il vescovo ricorda il papa come "una figura che si erge tra tutte sulla scena del mondo, un uomo di coraggio e fortezza". Mons. Pinto ha poi lodato l'attenzione del pontefice verso le nuove generazioni, "ai giovani e ai bambini".

Secondo il vescovo di Karachi il dolore per la morte di "questo "grande uomo, servo di Dio e della Chiesa" è confortato dal prezioso insegnamento che ci lascia: " 'L'Amore converte i cuori e dona la pace', è un messaggio che rimarrà per molto tempo nei cuori dei cristiani e di tutto il mondo". (QF)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000