Libertà e democrazia per lo Sri Lanka a 6 mesi dall'assassinio di un giornalista

Trecento persone si sono incontrate nella New Town Hall di Colombo per ricordare Lasantha Wickramathunga e denunciare la mancanza di libertà d’espressione nel Paese. Dal 2007 ad oggi i giornalisti assassinati sono 10, 27 gli assaliti, 11 gli incarcerati e sei quelli sequestrati.

di Melani Manel Perera

Colombo (AsiaNews) - Una piccola folla, 300 persone, per commemorare Lasantha Wickramathunga, giornalista dello Sri Lanka assassinato a Colombo l’8 gennaio scorso. Operatori dei media, attivisti per i diritti civili, politici dell’opposizione e semplici cittadini si sono incontrati, nella New Town Hall della capitale, a sei mesi dall’omicidio del direttore del Sunday Leader di cui ancora oggi non si conoscono gli assassini.

 

Karu Jayasooriya, tra i leader dell’opposizione, ha ricordato le battaglie di Lasantha contro lo corruzione e per i diritti civili. Il giornalista Dharmasiri Lankapeli ha affermato: “Se egli fosse con noi oggi racconterebbe la situazione dei profughi della guerra nel nord del Paese”.

 

La vicenda del direttore del Sunday Leader è diventata un simbolo per la difesa della libertà di espressione nel Paese. Jayasooriya ha ricordato che dal 2007 le violenze contro i giornalisti sono aumentate: 10 assassinati, 27 assaliti, 11 incarcerati, sei sequestrati. Solo in due casi i colpevoli sono stati arrestati. “È così difficile capire dove stia andando il nostro Paese?”, ha chiesto il leader dell’opposizione ai presenti.

 

I 300 della New Town Hall accusano il presidente Mahinda Rajapaksa di voler mettere a tacere ogni forma di dissenso alla politica del governo e invitano tutta la popolazione “ad unirsi per ristabilire la democrazia, la libertà e la giustizia sociale di cui il Paese oggi ha bisogno”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000