Libri di testo delle scuole dello Sri Lanka diffamano cristiani, Chiesa e Papa

I nuovi testi scolastici proposti dal ministero mettono sullo stesso piano cultura occidentale e cristianità, accusate di aver tentato di distruggere le culture singalesi. Arcivescovo di Colombo: "Questo è un tentativo per portare disarmonia tra le comunità religiose e per inculcare un'immagine diffamante nella mente degli studenti”.

di Melani Manel Perera

Colombo (AsiaNews) – “I programmi di storia e geografica utilizzati nelle scuole e pubblicati dal Ministero, contengono giudizi che diffamano la Chiesa cattolica, il Santo Padre e i cattolici”. Lo ha denunciato mons. Malcom Ranjit, arcivescovo di Colombo, che in questi giorni ha incontrato  Bandula Gunawerdena, ministro dell’educazione, per mettere a tema il problema.

I nuovi testi scolastici proposti dal ministero mettono sullo stesso piano cultura occidentale e cristianità, accusate di aver tentato di distruggere le culture singalesi, Secondo questi libri, il messaggio di bontà portato da Gesù non è più vissuto all’interno della Chiesa. Nella sezione “Rinnovamento religioso”, il cristianesimo è introdotto come un ostacolo alle altre religioni e l’educazione degli istituti cattolici viene vista come un modo per propagare la fede cattolica.  Ad attirare l’attenzione dell’arcivescovo su questa problematica sono state le ripetute denunce di presidi e insegnanti cattolici di storia e geografia.

“Questo  è un tentativo per portare disarmonia tra le comunità religiose e per inculcare un concetto diffamante nella mente degli studenti”, ha affermato mons. Ranjit, durante l’incontro con il ministro. L’arcivescovo ha invitato il ministro a rivedere l’uscita dei testi, consigliando un confronto con una commissione interreligiosa. Egli ha anche confermato la disponibilità a collaborare con il governo nella costruzione della società.  

Per ora Gunawerdena ha assicurato l’immediata revisione dei libri e la correzione degli eventuali errori.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000