Sri Lanka, colloqui governo-ribelli riprenderanno ad aprile

Chiusi i negoziati a Ginevra: Colombo e Tigri tamil accettano di continuare i loro colloqui in vista del raggiungimento di un accordo di pace.

Ginevra (AsiaNews/Agenzie) – Il governo dello Sri Lanka e i ribelli delle Tigri tamil hanno rinnovato il loro impegno per il rispetto del cessate-il-fuoco di 4 anni e accettano di continuare i loro colloqui in vista del raggiungimento di un accordo di pace. Sono i risultati dei due giorni di colloqui chiusisi ieri in Svizzera. Quelli del 22 e 23 febbraio sono stati i primi incontri tra governo e ribelli indipendentisti dal 2003.

Le due parti hanno deciso di incontrarsi di nuovo, nel tentativo di evitare che il Paese ripiombi nella guerra civile. I prossimi colloqui saranno sempre in Svizzera dal 19 al 21 aprile prossimo.

Il breve documento emesso al termine dei negoziati cita: "Entrambe le parti si impegnano nel rispettare e mantenere l'accordo di cessate-il-fuoco e a prendere tutte le misure necessarie per assicurare non si verifichino intimidazioni e atti di violenza".

Il mediatore norvegese, Erik Solheim, ha sottolineato che il chiaro impegno per mettere fine alle violenze è il più importante risultato emerso dai colloqui. Gli incontri di Ginevra seguono una recente recrudescenza di attacchi nel nord e nell'est dello Sri Lanka, in cui sono morte almeno 120 persone. Alla vigilia dei colloqui in molti temevano che un eventuale fallimento avrebbe vanificato il fragile cessate-il-fuoco stabilito nel 2002, ma più volte disatteso da entrambe le parti.

In più di 20 anni di conflitto tra forze governative e ribelli sono morti più di 60 mila persone. Le Tigri chiedono l'autonomia per la minoranza tamil nel nord e nell'est del Paese. Il presidente Rajapakse continua a ribadire che la soluzione per lo Sri Lanka è uno stato unitario.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000