A Hong Kong l'inquinamento causa 1.600 morti l'anno

L'inquinamento dell'aria è maggiore di tutte le grandi città occidentali. Deriva anche dallo sviluppo industriale della zona costiera del Guangdong.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Il cronico inquinamento dell'aria a Hong Kong causa almeno 1.600 morti ogni anno, specie per infarto, polmonite e altre malattie respiratorie. E' il risultato di uno studio delle tre università della città e di Civic Exchange, istituzione esperta del problema.

L'inquinamento dell'aria – rivela lo studio – è del 40% maggiore che a Los Angeles, la città americana più  inquinata. Nel 2004 a Hong Kong c'erano 62 microgrammi di polveri sottili per metro cubo, rispetto ai 30 di Londra e ai 22 di New York. Per il 45% dell'anno c'è "scarsa visibilità" e per più di 50 giorni non è possibile vedere a 8 km. di distanza.

 "L'inquinamento dell'aria – dice Anthony Hedley, esperto di ambiente e sanità dell'università di Hong Kong – è la maggiore minaccia alla nostra economia e salute". "E' una vera emergenza medica", che nell'anno causa 64 mila ricoveri ospedalieri di un giorno, 6,8 milioni di visite del medico di famiglia e perdite economiche per 20 miliardi di dollari di Hong Kong (2,6 miliardi di dollari Usa).

L'emergenza è cresciuta negli ultimi anni e dipende non solo dalla città (c'è uno stretto controllo sugli scarichi dei veicoli) ma soprattutto dalla continua crescita urbanistica e industriale della zona della Perla del Delta del Fiume, come è chiamata l'antistante costa della provincia del Guangdong.

Negli anni scorsi più volte i governi della città e del Guangdong si sono impegnati a combattere l'inquinamento e nel 2002 (quando si parlava di "solo" 800 morti l'anno e di un danno per 1,7 miliardi di dollari locali) hanno promesso di ridurlo del 55% entro il 2010, rispetto ai livelli del 1997. Invece la situazione è molto peggiorata.

Oltre al danno sanitario, l'inquinamento rischia di compromettere la vocazione turistica e commerciale della città, con le camere di commercio internazionali sempre più critiche. (PB)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000