Annunciato il Quarto plenum del Comitato centrale del Partito comunista cinese

Il Plenum non si radunava da 20 mesi. Secondo osservatori, il ritardo è dovuto al timore di critiche verso Xi Jiping per la guerra dei dazi gli Stati Uniti e per le tensioni ad Hong Kong.

di Wang Zhicheng

Pechino (AsiaNews) – Il Quarto Plenum del 19mo Comitato centrale del Partito comunista cinese avrà luogo dal 28 al 31 ottobre a Pechino. Lo ha annunciato la Xinhua nel primo pomeriggio di oggi, dicendo che la decisione è stata presa stamane ad un incontro del Politburo presieduto da Xi Jinping.

Il plenum raccoglie membri a pieno titolo e membri provvisori (a turno) del Comitato centrale, in tutto più di 300 membri. Secondo la Xinhua, il prossimo incontro discuterà il modo in cui migliorare il sistema socialista e lo stile di governo.

Fra gli osservatori si fa notare che questo Plenum giunge dopo circa 20 mesi dall’ultimo e si domandano del senso di questo ritardo. L’opinione più accreditata è che in questo periodo Xi Jinping non abbia voluto radunare il Comitato centrale per timore di essere fortemente criticato da alcune fazioni del Partito che l’accusano di aver sbagliato le mosse nella guerra dei dazi con gli Stati Uniti, distaccandosi dalla tradizione “umiltà” predicata da Deng Xiaoping e preferendo un atteggiamento più combattivo. Negli ultimi mesi, anche le tensioni ad Hong Kong hanno accresciuto le critiche verso il segretario generale del Partito.

Al Congresso del Partito del 2017, Xi Jinping ha rivendicato l’autorità “a vita” sul Partito, confermata poi con una correzione della Costituzione nel 2018.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000