Autoimmolazioni in Tibet: due adolescenti muoiono bruciati vivi

I ragazzi, 17 e 18 anni, chiedevano la fine del regime cinese e il ritorno del Dalai Lama in Tibet. Il Consiglio Onu per i Diritti del bambino vuole inserire le autoimmolazioni di minorenni tra le violazioni ai diritti dei più piccoli.

Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) - Due giovani tibetani si sono dati fuoco e sono morti a Ngaba (provincia del Sichuan), invocando la fine del regime cinese e il ritorno del Dalai Lama in Tibet. Rinchen (nella foto) e Sonam Dargye - questi i loro nomi - avevano 17 e 18 anni e vivevano nella città di Kyantsa. Come riferisce Radio Free Asia (Rfa), il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri. Le vittime sono decedute sul posto e i loro corpi sono stati portati subito dalle loro famiglie.

Su 104 tibetani che dal 2008 a oggi si sono autoimmolati, sono almeno 20 i giovani di 18 anni o minorenni. Secondo Dicki Chhoyang, ministro dell'Informazione e delle relazioni internazionali del governo tibetano in esilio a Dharamsala, "le autoimmolazioni compiute dalle nuove generazioni mandano un messaggio inequivocabile al mondo circa la gravità della situazione in Tibet".

Nel corso di un incontro a Ginevra in vista della nuova sessione del Consiglio Onu per i diritti umani, il ministro ha letto una lettera lasciata da Nangdrol, un tibetano di 18 anni che è morto dopo essersi dato fuoco il 19 febbraio 2012: "Non possiamo più sottostare a queste leggi draconiane, tollerare questo tormento che non lascia cicatrici, perché il dolore nel non godere di alcun diritto umano è molto più grande di quello di un'autoimmolazione".

Dato l'alto numero di giovani e adolescenti che hanno scelto di autoimmolarsi per la causa del Tibet, la Commissione Onu per i Diritti del bambino sta valutando la possibilità di inserire le autoimmolazioni di minorenni tibetani nella lista degli abusi ai diritti dei bambini, e di interrogare la Cina a riguardo. 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000