Giornata internazionale contro la droga, la Cina esegue 8 condanne a morte

Le condanne eseguite ieri e avantieri nel Fujian e a Chongqing. Il fenomeno dell’uso e dello spaccio di droga è in aumento. I casi criminali nel 2009 sono 51 mila, il 16,5% rispetto all’anno precedente. Condanne gravi per 17400 imputati.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Otto persone sono state condannate a morte in Cina per ricordare la Giornata contro la droga, che lanciata dall’Onu, si celebra il 26 giugno.

 

Le esecuzioni sono avvenute ieri e avantieri nel sud della Cina; i condannati erano stati giudicati colpevoli di traffico e produzione di sostanze fra cui ketamina, eroina e metamfetamine. Sei condanne a morte sono state eseguite nel Fujian (a Putian e a Quanzhou); due a Chongqin.

 

La Giornata internazionale contro l’uso e il traffico di droga è stata lanciata dall’Onu nel 1988. La Cina usa questa giornata per mostrare la sua radicalità nel combattere il fenomeno con una serie di condanne a morte.

 

L’uso di droghe, molto comune in passato nel Paese, sembrava quasi sparito durante il periodo di Mao Zedong. Con la riapertura dei contatti con il resto del mondo e una nuova diffusione del benessere, la piaga della droga è ritornata.

 

Secondo dati ufficiali, i casi criminali di droga nel 2009 sono stati quasi 51 mila, con un incremento del 16,5% rispetto al 2008. Nel processi sono stati condannate 56 mila persone. Di queste, 17400 hanno ricevuto pene gravi: prigione fino a cinque anni o la pena capitale, con un aumento dell’8,8% rispetto all’anno precedente. La Cina continua a giustificare l'uso diffuso della pena capitale come deterrente contro il crimine, sebbene le statistiche le diano torto.  

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000