Hong Kong, la veglia del 4 giugno per i martiri di Tiananmen (foto)

Hong Kong, la veglia del 4 giugno per i martiri di Tiananmen (foto)

di Victoria Ma

Hong Kong (AsiaNews) – Migliaia di persone stanno giungendo al Victoria Park per partecipare alla Veglia del 4 giugno, per ricordare i giovani studenti e operai che furono uccisi dai carri armati dell’esercito cinese sulla piazza Tiananmen 27 anni fa.

La veglia di Hong Kong è la commemorazione più ampia e numerosa. In tutti questi anni ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di abitanti di Hong Kong, ma anche – in segreto – di molti cinesi della Cina popolare. In essa, oltre a ricordare gli uccisi, si domanda alla Cina il rovesciamento del giudizio sui fatti di Tiananmen e l’attuazione della democrazia nel Paese.

Quest’anno i giovani della Federazione degli studenti, uno dei gruppi più attivi nell’ambito del movimento democratico, si sono rifiutati di partecipare perché ritengono “inutile” combattere per la democrazia in Cina e sperano di portare avanti una battaglia distinta per l’indipendenza di Hong Kong. Diversi dissidenti cinesi hanno inviato messaggi per chiedere ai giovani di ritornare a lavorare insieme.

Prima della commemorazione, alle 19, si è tenuto un raduno di preghiera per i cattolici a cui sono intervenuti il vescovo emerito del Territorio, card. Joseph Zen Ze-kiun, e il vescovo ausiliare Joseph Ha Chi-shing. I cattolici hanno recitato il rosario per la giustizia e la democrazia, ricordando le vittime del 4 giugno e i testimoni del massacro, come pure i molti avvocati per i diritti umani, i dissidenti, i perseguitati in prigione.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000