Monaci venerano Xi Jinping: Una reincarnazione del Buddha

Alcuni video mostrano maestri religiosi che lodano in maniera sperticata il presidente e scatenano il dibattito online. Uno di loro chiede ai fedeli di “unirsi intorno alla Commissione centrale del Partito guidata da Xi”, mentre un altro sostiene la natura semi-divina del leader. Senza indipendenza, le religioni sono destinate a divenire strumento della politica. I filmati originali.

di John Ai

Pechino (AsiaNews) – L’ammirazione dei buddisti ufficiali nei confronti del presidente Xi Jinping sembra essere divenuta venerazione religiosa. Due video pubblicati sul social network Weibo – equivalente cinese di Twitter – scatenano un dibatto nella cyber-sfera nazionale.

In uno dei filmati si vede il maestro Yinguang che predica a centinaia di monaci. La Cina, dice, “è una nazione forte con un vasto territorio, ricca di risorse e con un’enorme popolazione. Fino a che la Cina rimane forte, il mondo potrà essere salvato e potrà esserci speranza per il buddismo. Quindi noi, fedeli buddisti, dobbiamo unirci intorno alla Commissione centrale del Partito comunista guidata da Xi Jinping per raggiungere il suo Sogno cinese: ringiovanire la Cina e guidare il mondo”. Non solo: il religioso sprona i presenti a essere “monaci di Mao Zedong”.

Questo video era già stato pubblicato alcuni mesi fa, ma è tornato in voga dopo la pubblicazione di un secondo filmato con protagonista il maestro Chin Kung. Nato nel 1927, questi ha studiato buddismo a Taiwan e ha visitato per la sua predicazione gli Stati Uniti, Singapore e l’Australia. Il monaco è famoso per il suo impegno a diffondere la religione online.

In questo secondo video dice: “Oggi il ringiovanimento della Cina coinvolge tutto il mondo. Abbiamo un buon leader, il presidente Xi. Siamo davvero fortunati. Ho letto i suoi discorsi mentre visitavo l’India e molte altre nazioni. Mi sento molto felice perché lui è la reincarnazione del Buddha ed è devoto alla nazione. Il mondo gli vuole bene, e quindi il mondo è promettente”.

Venerare Xi Jinping è divenuta una moda nel Paese. Il leader ha ottenuto un potere senza precedenti dalla morte di Mao Zedong. Questa settimana persino giornali stranieri come l’Economist e il Time hanno dedicato spazio al “culto di Xi”. La Cina ha bloccato i loro siti internet, in risposta.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000