Record nella produzione energetica col carbone: India e Cina prime al mondo

Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, il dato globale quest’anno crescerà del 9%: una minaccia per gli obiettivi nella lotta al cambiamento climatico. Delhi aveva promesso di ridurre le emissioni nocive entro il 2070; Pechino entro il 2060: impegni insufficienti, che oltretutto rimangono sulla carta.

di Emanuele Scimia

Parigi (AsiaNews) – L’energia elettrica generata da centrali a carbone raggiungerà quest’anno il suo record storico, con India e Cina come maggiori contribuenti. Lo rivela uno studio pubblicato ieri dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), secondo cui il dato segna un arretramento negli sforzi per ridurre le emissioni inquinanti e arrestare i cambiamenti climatici.

Entro fine anno nel mondo si produrranno 10,350 terawatt-ora di elettricità con l’uso del carbone, un incremento del 9% rispetto al 2020. La Iea stima che tale livello sarà mantenuto nei prossimi due anni.

Cina e India coprono due terzi della domanda mondiale di carbone. Con il recupero dalle fasi iniziali della pandemia da Covid-19, nel 2021 la produzione cinese di elettricità dagli impianti a carbone salirà del 9%; del 12% invece in India.

Da inizio anno il prezzo del carbone è più che raddoppiato, passando dagli 81 dollari per tonnellata di gennaio agli attuali 168. L’impennata è dovuta alla combinazione tra l’aumento di domanda e la minore produzione in Paesi colpiti da calamità naturali come India e Indonesia. La scarsità della materia prima è sfociata in una grave crisi energetica in Cina, con il governo costretto a riattivare la produzione domestica per evitare continui blackout elettrici.

I dati mondiali, soprattutto quelli cinesi e indiani, mettono in dubbio gli impegni assunti dai governi durante la recente Cop26 sulla lotta ai cambiamenti climatici. Delhi ha promesso di arrivare a emissioni nocive zero entro il 2070, Pechino entro il 2060: due obiettivi già insufficienti, che appaiono oltretutto irraggiungibili agli attuali livelli di consumo del carbone.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000