Santa Sede: Pechino liberi sacerdoti, vescovi e seminaristi arrestati

Il direttore della Sala stampa annuncia la morte di mons. Gao Kexian, vescovo di Yantai, in prigione dal '99.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il direttore della Sala Stampa vaticana Joaquín Navarro-Valls ha criticato ancora una volta "la grave violazione della libertà religiosa" che viene operata dalla Cina verso le comunità cattoliche. In particolare la Sala Stampa denuncia l'arresto di 8 sacerdoti e 2 seminaristi dell'Hebei, più 3 sacerdoti e un seminarista di Fuzhou. AsiaNews aveva dato la notizia degli arresti lo scorso 17 agosto. Fonti di AsiaNews in Cina affermano che è ormai evidente una campagna lanciata dal governo per eliminare o isolare i responsabili delle chiese clandestine.

Il Vaticano, affermando che la libertà religiosa è "un diritto fondamentale dell'uomo", si appella perché tutti gli arrestati "possano essere restituite quanto prima, secondo giustizia, alla libertà e al loro impegno pastorale a servizio delle rispettive comunità cattoliche".

Fra le personalità di cui si chiede la liberazione vi sono i  vescovi Giacomo Su Zhimin ed il suo ausiliare Mons. Francesco An Shuxin, scomparsi - rispettivamente - nei mesi di settembre 1997 e di marzo 1996 e detenuti senza giudizio in un luogo segreto.

Navarro Valls rende anche noto che mons. Gao Kexian, vescovo di Yantai, è morto in prigione. "La salma del Presule – afferma Navarro Valls - è stata consegnata dalla polizia ai suoi familiari. Mons. Gao era incarcerato dalla fine degli anni '90 e di lui non si avevano notizie da tempo".

Ecco il testo completo della dichiarazione:

"Solo ora la Santa Sede è venuta a conoscenza che nello scorso mese di agosto sono avvenuti arresti di sacerdoti e di fedeli cattolici nella Repubblica Popolare Cinese. Nella prima settimana di agosto, il Rev.do Sac. Paolo Huo Junlong, Vicario generale della diocesi di Baoding (provincia di Hebei), è stato prelevato dalla polizia, insieme con altri 7 sacerdoti e 2 seminaristi. I sacerdoti Paolo An Jianzhao e Giovanni Battista Zhang Zhenquan sono stati condannati ad un periodo di rieducazione attraverso i lavori forzati. Gli altri sarebbero tuttora detenuti a Quyang (Baoding), ad eccezione di tre che non appartengono alla suddetta diocesi. Secondo le informazioni qui pervenute, alla data del 6 settembre 2004, i membri del clero della diocesi di Baoding, detenuti o privati della libertà, sono 23. Tra di essi figurano il Vescovo Mons. Giacomo Su Zhimin ed il suo Ausiliare Mons. Francesco An Shuxin, che sono scomparsi - rispettivamente - nei mesi di settembre 1997 e di marzo 1996 e sono detenuti senza giudizio in un luogo segreto.

Successivamente è stato arrestato l'Amministratore diocesano dell'arcidiocesi di Fuzhou, insieme con 2 sacerdoti ed 1 seminarista. Al momento non risulta che siano stati rimessi in libertà. Alla Santa Sede non sono note le ragioni di tali misure repressive. Se le nuove notizie pervenute corrispondono a verità, ci si troverebbe di fronte, ancora una volta, ad una grave violazione della libertà di religione, che è un diritto fondamentale dell'uomo.

La Santa Sede si appella al rispetto di tale diritto, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, e confida che tutte le menzionate persone possano essere restituite quanto prima, secondo giustizia, alla libertà e al loro impegno pastorale a servizio delle rispettive comunità cattoliche.

E' giunta, infine, notizia che verso la fine di agosto è deceduto in carcere S.E. Mons. Giovanni Gao Kexian, Vescovo di Yantai (provincia di Shandong), di anni 76. La salma del Presule è stata consegnata dalla polizia ai suoi familiari. Mons. Gao era incarcerato dalla fine degli anni '90 e di lui non si avevano notizie da tempo.

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000