Xi Jinping inaugura la ‘stella marina’ del nuovo aeroporto di Pechino

L’aeroporto internazionale di Daxing, a 46 km a sud del centro della capitale, è dotato di otto piste e dovrebbe arrivare al suo pieno funzionamento nel 2025, con 72 milioni di passeggeri all’anno. La cerimonia avviene a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni per i 70 anni dalla nascita della Repubblica popolare cinese. E’ costato 120 miliardi di yuan (15 miliardi di euro).

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente cinese Xi Jinping ha inaugurato il nuovo aeroporto di Pechino, un’infrastruttura modernissima a forma di stella marina. La cerimonia molto breve avviene a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni per i 70 anni dalla nascita della Repubblica popolare cinese.

L’aeroporto internazionale di Daxing, a 46 km a sud del centro della capitale, è dotato di otto piste e dovrebbe arrivare al suo pieno funzionamento nel 2025, con 72 milioni di passeggeri all’anno. Altri 100 milioni di passeggeri sarebbero assorbiti dall’altro aeroporto internazionale già esistente a nordest della capitale.

La nuova struttura, con 700 mila metri quadri di estensione – pari a 100 campi di calcio – è forse la più grande al mondo. Oltre al piano delle partenze e degli arrivi, vi è un piano sotterraneo per la ferrovia/metropolitana, che dovrebbe permettere il raggiungimento della città in 20 minuti.

Il progetto è costato 120 miliardi di yuan (circa 15 miliardi di euro); 400 miliardi (circa 51,1 miliardi di euro) se si tiene conto della spesa per il raccordo ferroviario e autostradale.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000