La Nazionale di calcio femminile: “Faremo di tutto per deliziare Kim Jong-un”

Londra 2012, la squadra affronterà Colombia, Francia e la fortissima rappresentativa americana. Il dittatore promette la trasmissione delle partite in diretta. La Nazionale maschile, dopo il flop ai Mondiali, è stata “processata dal popolo” e condannata al gulag.

Seoul (AsiaNews) - La Nazionale femminile di calcio della Corea del Nord "farà di tutto per non deludere il nostro nuovo leader Kim Jong-un. Vogliamo deliziare il maresciallo con un buon risultato alle Olimpiadi". Lo ha dichiarato questa mattina Sin Ui-gun, allenatrice del gruppo, che si trova a Londra per i Giochi del 2012. Ma il calcio, fino a ora, non ha mai portato troppo bene a Pyongyang.

Le Nazionali del regime stalinista hanno sempre ottenuto piazzamenti sorprendenti. Agli ultimi Mondiali riuscirono a perdere con onore contro un Brasile scatenato per 2 a 1, segnando un gol che fece esultare persino l'allora dittatore Kim Jong-il. Ma l'incontro successivo contro il Portogallo si chiuse con 7 reti subite. Al ritorno in patria, l'allenatore e 3 dei suoi giocatori vennero sottoposti a un processo del popolo e condannati al lager.

Ora la controparte femminile rischia di fare la stessa fine. Il gruppo è finito infatti nel girone con la Colombia (partita di apertura), la Francia e gli Stati Uniti. Per due volte di seguito, le statunitensi sono tornate a casa con la medaglia d'oro e sono considerate al momento la squadra più forte del mondo.

Tuttavia, il nuovo e giovane dittatore Kim Jong-un ha deciso di far trasmettere le partite in diretta: il padre, invece, impose sempre le differite per decidere se mostrare o meno le imprese sportive nazionali. La mossa, secondo alcuni analisti, serve a distrarre il Paese dalle purghe in corso ai vertici del regime.

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000