Un’intervista a Kim Jong-un? Costa 1 milione di dollari

Per il 60mo anniversario dell’armistizio con Seoul, il dittatore nordcoreano invita dignitari e giornalisti stranieri. Ma per parlare con loro chiede una somma astronomica. Una fonte di AsiaNews: “Deve fare cassa, nel sud del Paese le cose peggiorano di giorno in giorno”.

di Joseph Yun Li-sun

Seoul (AsiaNews) - Con un raro gesto di distensione, il governo della Corea del Nord ha invitato a Pyongyang centinaia di stranieri per il 60mo anniversario della fine della Guerra di Corea: fra essi diplomatici e giornalisti delle maggiori testate internazionali. Ma parlare con il dittatore, il giovane Kim Jong-un, costa 1 milione di dollari a testa. Lo rivela una fonte anonima della stampa che ha ricevuto l'invito e le "regole" per chiedere un'intervista.

Fra gli invitati all'evento del 27 luglio ci sono cronisti dell'Associated Press, della Bbc e della giapponese Kyodo News: non è chiaro se qualcuno di loro abbia accettato la costosissima pretesa del regime. I primi giornalisti sono arrivati oggi nella capitale del Nord e, secondo la fonte, "uno o due di loro potrebbero accettare. Questo perché Kim Jong-un ama scimmiottare i leader stranieri e fare grandi annunci durante le interviste".

Il 26 luglio è chiamato in Corea del Nord "Giorno della Vittoria" ed è sempre stato celebrato con parate militari e grandi manifestazione "spontanee" di gioia popolare. Tuttavia, la situazione nazionale peggiora e le parate - dice una fonte di AsiaNews che passa spesso il confine fra Nord e Sud - "sono solo un passatempo per cercare di dimenticare la realtà, fatta di fame e malattia".

Le richieste di Kim alla stampa "non possono sorprendere, perché oramai il regime cerca di fare cassa con qualunque cosa. Dalle armi smerciate con Cuba e Iran ai ricatti nei confronti di Seoul per riaprire le zone intercoreane. Il governo di Pyongyang deve aver deciso che l'austerità pubblica di Kim Jong-il [defunto padre e predecessore di Jong-un] non vale quanto uno o due milioni di dollari".

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000