A Seoul ci si prepara on-line al battesimo

Il programma ha richiesto un anno di lavoro. Si sviluppa in 50 unità e consente, a chi lo completa, di essere battezzato. Il direttore del progetto: "E' solo un nuovo modo per stare al passo con la società".

di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) – Inizia domani la cyber-pastorale cattolica dell'arcidiocesi di Seoul, che lancia su Internet il corso di formazione per catecumeni all'indirizzo http://veritas.ne.kr. L'iniziativa curata dalla diocesi è diretta da p. John Ri Gi-jeong e mira a diffondere il cattolicesimo e formare i catecumeni.

Il corso on-line è composto da 50 "leioniz": ogni mese vengono pubblicate 9 lezioni da 20 o 40 minuti in modo da completare il corso in 6 mesi. Oltre a seguire le lezioni i catecumeni devono partecipare alla messa per 20 o più volte e richiedere alla parrocchia l'attestato di frequenza.

Dopo aver completato tutte le lezioni viene inviato un cyber-certificato che, unito a quello di presenza, consentirà ai catecumeni di essere battezzati nelle loro parrocchie.

Le prime 4 lezioni sono aperte a tutti gli utenti di Internet, così chiunque può avvicinarsi al cattolicesimo ed ai suoi insegnamenti di base. La possibilità di ritrovare tutte le unità consentirà a coloro che vogliono abbracciare la fede cattolica di leggere sempre le lezioni.

All'interno del sito sono stati inseriti anche diversi collegamenti ai siti ed alle e-mail di parroci, associazioni cattoliche e parrocchie in modo da tenere sempre vivo il collegamento fra Chiesa e catecumeni.

Il programma ha richiesto un anno di lavoro da parte del Dipartimento per la cyber pastorale dell'arcidiocesi di Seoul. "La catechesi su Internet – dice p. Ri Gi-jeong – è solo un nuovo modo per stare al passo con la società contemporanea. Svilupperemo, oltre a questo, anche altri programmi per rieducare i laici".

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000