Contro la "cultura della morte", nasce la prima Università di bioetica di tutta l’Asia

L’arcivescovo di Seoul sottolinea l’urgenza di combattere aborti e calo delle nascite, un obiettivo che si può raggiungere soltanto proclamando il rispetto degli esseri umani e della loro dignità. Previste specializzazioni in bioetica e cultura della vita, oltre a ricerca genetica e sostegno alla natalità.

Seoul (AsiaNews) – Un’università che possa formare “studenti dalla mentalità nuova, in grado di combattere la cultura della morte e proclamare la buona novella della vita alla luce dei principi cattolici, che impongono il rispetto degli esseri umani e della loro dignità”. E’ questo, secondo il card. Cheong, lo scopo principale della nuova Università cattolica per la vita, inaugurata con una messa solenne lo scorso 12 marzo.

 

La cerimonia è stata guidata dal porporato, arcivescovo di Seoul e presidente della Fondazione per l’educazione cattolica, davanti a circa mille fedeli. Nel corso della sua omelia, il card. Cheong ha detto: “Spero che questa nuova scuola possa aiutare il rispetto per la persona e per la dignità dell’uomo, l’unica arma contro la cultura della morte”.

 

Citando l’enciclica Evangelium Vitae del defunto Giovanni Paolo II, il presule ha aggiunto: “E’ una necessità urgente, per tutta la Chiesa, proclamare la buona novella della vita e promuovere il rispetto per la persona. Questo è ancora più vero qui in Corea, dove il tasso di aborti ha raggiunto un livello record nel mondo e dove non nascono più bambini”.

 

L’Università è la prima del suo genere in Asia. Fra i suoi corsi vi sono specializzazioni in bioetica e cultura della vita, oltre a quelli di ricerca genetica e sostegno alla natalità. Il primo preside, p. Remigio Lee Dong-ik, dice: “Spero che potremo contribuire a formare esperti in bioetica che, con spirito cattolico, possano creare una nuova società orientata verso la vita”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000