Esordio nell’hip-hop per un sacerdote sudcoreano: Musica per dare speranza

L’album "Stromateis" contiene 13 brani, sia hip-hop che rap, scritti e cantati da p. Egberto Noh In-bin, parroco della provincia di Gyenonggi. Il titolo suggerito da un opera di Clemente alessandrino.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Per la prima volta nella storia un sacerdote cattolico pubblica un album di musica hip-hop. È ciò che ha fatto p. Egberto Noh In-bin, sacerdote quarantenne, parroco della Chenongbuk Catholic Church di Suwon, nella provincia di Gyeonggi. L’album si chiama “Stromateis” e contiene 13 brani, incluse sette canzoni rap, tutte scritte e cantate da Noh.

Il titolo dell’album è un omaggio a Clemente alessandrino, Padre della Chiesa, che intitolò il terzo volume della sua trilogia sulla vita cristiana per l’appunto “Stromateis” (traducibile come “Miscellanea”).

P. Egberto Noh In-bin afferma che il suo è un album che tratta dell’umano ed esprime emozioni come l’amore, la speranza, il dolore e la rabbia. Lo scopo è quello di dare speranza agli ascoltatori: “Questo album è del genere di musica cristiana contemporanea (Ccm) – dice il sacerdote – e le canzoni sono popolari all’interno della Chiesa. Spero che molti giovani cattolici possano apprezzare queste canzoni e penso che la Ccm dovrebbe ringiovanirsi, in modo da attirare più ragazzi”.

Le canzoni di Noh trattano anche dei temi dell’adolescenza e dei problemi sociali. La canzone “My Conflict” tratta dei problemi della giovinezza, mentre “Pray” è un piacevole brano rap che canta la vita religiosa. “Hypocrites” si scaglia contro i cattolici che vivono con due pesi e due misure.

La canzone “Food Shock” è invece una presa in giro della divario tra ricchi e poveri. “Consolation” è dedicata alle vittime del disastro del Sewol.  

Alcuni cantanti e musicisti gospel sudcoreani, come Hong Ji-ho e Im Du-bin, hanno collaborato all’incisione dell’album. P. Egberto Noh In-bin si esibirà il 9 agosto al Korea Catholic Cultural Center di Gimpo, nella provincia di Gyeonggi, per promuovere il disco.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000