La Legione di Maria festeggia 50 anni in Corea

Fra le intenzioni espresse dai membri, "rinnovare lo spirito della Legione" e "divenire di nuovo agenti di evangelizzazione".

di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) – La Legione di Maria ha festeggiato il 17 agosto a Seoul il suo 50° anniversario con un congresso a cui hanno partecipato circa 13 mila membri dell'Associazione. Nel corso della celebrazione sono state presentate le intenzioni dei legionari di "rinnovare lo spirito" e "divenire agenti di evangelizzazione".

In una risoluzione letta a tutti i membri il Comitato direttivo esprime "la volontà di proclamare la Buona novella al mondo secondo le parole del Signore, di diventare umili e fedeli collaboratori dei pastori seguendo il modello della santità di Maria e di condurre una vita di preghiera e servizio secondo il Vangelo e gli insegnamenti della Legione".

Il congresso, dal tema "Vivere con Maria l'Anno dell'eucarestia", si è svolto con diversi eventi fra cui processioni, recita di rosari e messe. Durante la solenne messa di ringraziamento mons. Nicholas Cheong Jin-suk, arcivescovo di Seoul, ha lodato le attività della Legione di Maria ed ha detto: "Il tasso di evangelizzazione in Corea, 50 anni fa, era dell'1 % mentre ora tocca il 10 %. Oltre alla rapida crescita della Chiesa cattolica è stato forte e generoso il contributo dei membri della Legione di Maria".

Gregory Paeng, direttore del "Senato dell'Immacolata Concezione" di Seoul, ha detto: "In questa gioiosa occasione, prendiamo di nuovo l'iniziativa di proclamare la Buona novella non solo con le parole, ma con la nostra vicinanza e testimonianza".

Per preparare il congresso i 61.254 membri del Senato della capitale hanno recitato da gennaio un totale di 350 milioni di rosari per una serie di intenzioni fra cui: la crescita della devozione eucaristica nella Chiesa della Corea; la pace nel mondo; la riunificazione delle famiglie divise fra la Corea del Sud e la Corea del Nord; la santificazione della famiglia; l'attivazione dello spirito che anima la Legione.

La Legione di Maria è un'associazione di fedeli laici dediti alla preghiera, a opere di carità e all'evangelizzazione. È stata fondata nel 1921 dall'irlandese Frank Duff ed è stata introdotta in Corea da Francis Ig-chin Kim, che ha tradotto il Manuale mariano in coreano, e dal vescovo Herold Henry, missionario Colombano e 5° vescovo di Kwangju.

Al momento il gruppo conta 2 Senati, 11 Regie, 182 Commissioni, 1.916 Curie, 30.522 Presidii e 291.144 membri attivi coadiuvati da 267.166 membri ausiliari.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000