Sindacalista rifugiato nel tempio buddista Jogye, centinaia di poliziotti per stanarlo

Han Sang-gyun è il presidente della Confederazione coreana dei sindacati uniti. Dal 14 novembre vive all’interno del luogo di culto: le autorità lo vogliono arrestare per i disordini anti-governativi dello scorso mese. Gli agenti, oltre 600, pronti a entrare con la forza. L’abate: “Sarebbe un attacco al buddismo coreano”.

Seoul (AsiaNews) – Cresce la tensione nei pressi del tempio centrale del buddismo Jogye a Seoul, dove dal 14 novembre scorso è asserragliato il capo dei sindacati uniti del Paese. L’uomo è ricercato dalle autorità perché considerato il promotore dei disordini anti-governativi verificatisi nei giorni precedenti al 14 novembre. Han Sang-gyun, presidente della Confederazione coreana dei sindacati uniti, ha chiesto e ottenuto la protezione dei monaci che si sono proposti di mediare per lui. Tuttavia, oggi oltre 600 agenti si stanno preparando per un irruzione nel luogo di culto e hanno dato le 16 (ora locale) come ultimatum.  

Il venerabile Dobeop, abate del tempio, ha dichiarato che un’azione del genere “rappresenterebbe un attacco aperto al buddismo Jogye e più in generale al buddismo coreano”. Dopo aver annunciato di voler concedere rifugio al sindacalista, il religioso ha convocato una conferenza stampa: “Buddha ci insegna che ogni creatura che vive nel dolore va aiutata. Ecco perché ci impegniamo ad ascoltare tutte le parti in causa e trovare una soluzione al problema”.

La Confederazione ha chiesto a tutti i propri iscritti di recarsi al tempio per difendere Han, e i monaci hanno invitato i fedeli a fare lo stesso per difendere la santità del luogo. Insieme alla cattedrale cattolica Myeongdong, infatti, il tempio centrale Jogye è stato negli anni della dittatura militare uno dei pochi rifugi sicuri per attivisti, democratici e leader del movimento studentesco. 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000