Usa e Corea del Sud insieme per fermare il nucleare di Pyongyang

Si è svolto ieri a Washington il sesto incontro fra il presidente Roh e la sua controparte Bush. Rinnovato l'accordo per una strategia comune sulla Corea del Nord e soddisfazione per la rinnovata alleanza fra i due governi.

di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) – Il presidente sudcoreano Roh Moo-hyun e quello statunitense George W. Bush hanno riaffermato ieri "la loro solida alleanza" e si sono detti "convinti della necessità di portare avanti un piano comune per risolvere in maniera pacifica la questione del nucleare in Corea del Nord". L'annuncio è stato dato ieri dai due leader, a conclusione di un incontro alla Casa bianca.

Roh e Bush hanno discusso inoltre di una serie di questioni bilaterali come il trasferimento del controllo delle operazioni in tempo di guerra e gli accordi economici.

Durante una conferenza stampa, un membro della delegazione sudcoreana ha detto: "Roh e Bush hanno riaffermato il principio che li vede impegnati insieme nel risolvere la questione nucleare e riportare Pyongyang al tavolo dei colloqui a sei". Nello stesso tempo, però, i due leader hanno espresso "una seria preoccupazione per i test missilistici effettuati dal regime stalinista lo scorso 5 luglio ed hanno lodato la risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu che li condanna con durezza".

Infine, è stato sottolineato che Usa e Corea del Sud intendono muoversi sul tema tramite "misure comprensive e costruttive", che cercano di evitare nuove sanzioni contro Pyongyang.

L'incontro, il sesto di questo tipo dall'elezione del presidente Roh, si è svolto in mezzo al dibattito su ciò che i media coreani hanno chiamato "una rottura" fra i due alleati, quando Washington sembrava intenzionata a procedere da sola nel gestire la crisi della penisola.

A questo proposito, i due si sono detti "soddisfatti" del mutamento dell'alleanza, che è divenuta "comprensiva, dinamica e reciprocamente vantaggiosa".

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000