Hokkaido, stop alle ricerche: 40 morti. La diocesi apre a chi ha bisogno di aiuto

Circa 2.700 persone ancora nei centri di soccorso. L’energia elettrica è tornata, ma è ancora instabile. 8mila case senza acqua corrente. Vescovo di Sapporo: speriamo di tornare presto alla normalità.

di Maddalena Tomassini

Sapporo (AsiaNews) – Sono 40 le persone che hanno perso la vita nell’ultimo violento terremoto che il 6 settembre ha scosso l’isola di Hokkaido, nel nord del Giappone. È il governo ad annunciare il conto che appare definitivo, mentre le operazioni di soccorso si interrompono.

Il terremoto di magnitudo 6.7 ha colpito l’isola alle 3.08 del mattino dello scorso 6 settembre, lasciando i cittadini al buio e distruggendo case e infrastrutture. Al momento, circa 2.700 persone vivono ancora in centri di accoglienza istituiti dallo Stato. La fornitura elettrica è stata ripristinata, ma resta instabile. La prefettura e la Hokkaido Electric Power Co. chiedono ai residenti di limitarne l’uso. Intanto, circa 8mila case sono prive di acqua corrente.

La Chiesa giapponese è intervenuta subito a sostegno della popolazione. “Ho dato ordine di aprire le parrocchie per accogliere le vittime – riferisce ad AsiaNews mons. Bernard Katsuya, vescovo di Sapporo – in particolare i viaggiatori stranieri e le persone diversamente abili. Il centro diocesano sarà aperto per le persone che avranno bisogno. In questo momento [due giorni fa, ndr] ci occupiamo delle emergenze. Visto che le infrastrutture sono in veloce riparazione, speriamo che la situazione torni presto alla normalità Ci sarà bisogno di organizzare assistenza a lungo termine e scegliere volontari. Le scosse di assestamento continuano, e le persone cercano di essere pronte, mettendo da parte cibo e acqua”.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000