Arabia Saudita, quattro uomini e 11 donne socializzano: condannati a prigione e frustate

Solo una ragazza non sarà detenuta perché minorenne, ma verrà punita con 80 frustate. La legge saudita vieta la socializzazione tra uomini e donne non imparentati.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – Quattro uomini e 11 donne della città di Ha’il, nel nord dell’Arabia Saudita, sono stati condannati il 22 giugno per avere “socializzato” ad un party. Ogni partecipante è stato giudicato dalla corte ricevendo una sentenza di uno o due anni di prigione e un numero non specificato di frustate. Solo una delle quattro donne non andrà in prigione in quanto minorenne, ma verrà punita con 80 frustate.

 La legge saudita, che si basa su una severa interpretazione dell’islam, proibisce a uomini e donne che non siano imparentati tra di loro di socializzare. Le punizioni per casi simili sono molto frequenti nel Paese.

 Nei primi di giugno, una corte ha condannato un ventenne a quattro mesi di prigione e 90 frustate per avere baciato e abbracciato una donna in un centro commerciale. Al ragazzo è stato anche proibito di entrare in centri commerciali per due anni. A marzo, una donna siriana di 75 anni è stata condannata a 40 frustate e 4 mesi di prigione dopo che la polizia l’aveva trovata a casa sua con due uomini. La donna ha affermato di avere chiesto ai due uomini, suoi amici da sempre, di portarle “cinque fette di pane”. Anche i due uomini sono stati condannati.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000