ElBaradei a Teheran, per discutere delle ispezioni al sito di Qom

Il direttore dell’Aiea incontrerà Ali Akbar Salehi, capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica. Al centro dei colloqui il programma nucleare, la data e i termini di accesso al secondo centro iraniano per l’arricchimento dell’uranio. Le ultime carte della diplomazia per placare i venti di guerra.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Il programma nucleare iraniano e l’invio degli ispettori Aiea al nuovo sito di Qom, il secondo dopo Natanz a sviluppare progetti mirati all’arricchimento dell’uranio. Sono i temi al centro dei colloqui fra Mohamed ElBaradei, direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), atteso oggi in Iran, e Ali Akbar Salehi, capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica.

 

La visita del capo dell’Aiea segue di due giorni il vertice di Ginevra fra i Paesi del “5+1” (Stati Uniti, Russia, Francia, Gran Bretagna, Cina più la Germania) e l’Iran. Parigi ha giudicato l’incontro “un passo nella giusta direzione”, ma aggiunge che valuterà i risultati in base alle azioni concrete dell’Iran; la Russia manifesta “cauto ottimismo” a condizione che vengano rispettati gli accordi.

 

ElBaradei e Salehi discuteranno la data e i termini di accesso degli ispettori al sito di Qom, che il presidente Usa Barack Obama vuole “prive di condizioni” ed entro due settimane. A conclusione del vertice di Ginevra, inoltre, le parti si sono accordate per una nuova serie di incontri in programma a ottobre.

 

Continua quindi il lavoro della diplomazia internazionale, volto a disinnescare la minaccia nucleare iraniana; analisti ritengono che potrebbero essere gli ultimi tentativi per scongiurare un possibile conflitto, che comporterebbe gravi ripercussioni in tutta l’area Mediorientale.

 

Il Congresso Usa, intanto, promette “nuove sanzioni” se i colloqui internazionali mostrano segnali di incertezza; l’ala dura del parlamento chiede che vengano già comminate multe, senza aspettare il consenso della comunità internazionale.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000