Isfahan, libero su cauzione il pastore protestante arrestato perché “converte i musulmani”

Wilson Issavi era stato arrestato in febbraio. In prigione ha subito torture e ha contratto infezioni. Tre cristiani rinchiusi a Evin (Teheran) sono stati liberati alcune settimane fa.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Un pastore protestante della Chiesa assira, arrestato quasi due mesi fa perché “converte i musulmani”, è stato liberato su cauzione e attende ora di essere processato. Secondo alcuni testimoni egli è stato torturato in prigione.

 

Wilson Issavi, 65 anni, è stato liberato dalla prigione di Dastgard a Isfahan la scorsa settimana. Era stato preso dalla polizia lo scorso 2 febbraio, dopo un incontro religioso tenuto nella casa di un amico. La polizia lo aveva da tempo minacciato e obbligato a chiudere la sua sede, la Chiesa di Kermanshah, ma il pastore aveva comunque continuato la sua opera.

 

Secondo una cristiana, citata dall’agenzia Compass, il pastore sarebbe stato torturato in prigione e date le pessime condizioni igieniche avrebbe contratto un’infezione mortale. Il pastore, che si sta curando dell’infezione, attende ora il processo, ma non gli è stata ancora comunicata la data.

La comunità protestante di Isfahan subisce da tempo persecuzione. Nel luglio 2008 due cristiani sono morti a causa di percosse da parte della polizia, che era intervenuta per fermare un incontro religioso domestico. Lo scorso 28 febbraio una coppia di convertiti dall’islam, Hamid Shafiee e sua moglie Reyhaneh Aghajary, sono stati arrestati e non si conosce il loro luogo di detenzione.

Tre cristiani sono stati invece liberati lo scorso 17 marzo. Maryam Jalili, Mitra Zahmati e Farzan Matin erano stati arrestati a Varamin lo scorso 24 dicembre, insieme ad altri 12 fedeli. Questi erano stati rilasciati quasi subito, il 4 gennaio; gli altri tre erano stati trasferiti nella prigione di Evin a Teheran. Non si conoscono i termini del loro rilascio.

 

L’Iran è una repubblica islamica, con l’Islam sciita quale religione di Stato. Esso permette la libertà di culto di diverse confessioni religiose, ma proibisce il proselitismo e controlla le attività religiose.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000