Circa 40 mila cristiani iracheni in fuga dall'Iraq

Circa 40 mila cristiani iracheni in fuga dall'Iraq

Baghdad (AsiaNews) – "40 mila cristiani irakeni hanno abbandonato l'Iraq nelle ultime due settimane, in seguito agli attentati contro 5 chiese del paese". Pascale Ico Warda ministro irakeno per i profughi e gli emigrati, dalle pagine del quotidiano arabo Asharq Al-Awsat lancia un grido d'allarme. "Secondo le ultime statistiche, il numero dei cristiani in fuga dall'Iraq è stimato sulle 40 mila unità" – precisa Pascale Warda, unica esponente cristiana a far parte del governo provvisorio. "Queste migrazioni sono causate dalla mancanza di sicurezza. Gli attacchi contro le chiese a Baghdad e a Mosul il 1 Agosto hanno peggiorato la situazione".

Il ministro non nasconde la sua preoccupazione per "la continua crescita del numero di irakeni che emigrano a causa del moltiplicarsi degli attacchi terroristici e dell'insicurezza che minaccia tutte le comunità dell'Iraq, comprese quelle cristiane".

La paura spinge i cristiani ad abbandonare le attività commerciali, i negozi e a svendere le case; cercano rifugio nella zona curda, in Giordania, in Siria. Ma la meta finale è l'Australia o la Svezia, dove da tempo sono stanziate comunità irakene.

I cristiani rappresentano circa il 3% della popolazione in Iraq, stimata sui 24 milioni di abitanti di cui la maggioranza è di fede musulmana; su 700 mila cristiani, 600 mila sono di rito caldeo. (DS)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000