Hezbollah: Non vogliamo la guerra con Israele, ma siamo pronti a combattere

Dopo gli scontri avvenuti al confine fra Israele, Libano e Siria, Hassan Nasrallah chiarisce: "Non cerchiamo un conflitto, ma abbiamo il diritto di rispondere alle aggressioni, ovunque si verifichino".

Beirut (AsiaNews) - Il gruppo politico-militare libanese Hezbollah "non vuole una guerra con Israele, ma non ha paura ed è pronta a combattere. Noi non cerchiamo un conflitto aperto, ma abbiamo il diritto di rispondere alle aggressioni ovunque si verifichino". Lo ha detto il leader sciita Hassan Nasrallah commemorando a Beirut le vittime del bombardamento aereo dello scorso 18 gennaio.

Avvenuti al confine fra Siria, Israele e Libano, gli attacchi reciproci fra Hezbollah e Israele hanno provocato diverse vittime. L'esercito israeliano ha aumentato il numero delle truppe presenti, ma agli abitanti sulla frontiera è stato dato il permesso di ritornare alle loro case. Il primo attacco è stato lanciato contro un convoglio di Israele, colpito da un missile Hezbollah che ha ucciso due soldati e ferito altri sette.

Le forze israeliane hanno risposto lanciando mortai nel sud Libano. Un soldato dell'Unifil, la forza di pace dell'Onu, è stato ucciso. Si tratta del caporale Francisco Javier Soria Toledo, 36 anni. Originario di Malaga, partecipava per la seconda volta a una missione dell'Unifil. L'ambasciatore spagnolo all'Onu, Roman Oyarzun Marchesi accusa Israele della sua morte e ha chiesto un'inchiesta approfondita sull'uccisione.

Alla base del raid contro il convoglio c'è un altro attacco, avvenuto il 18 gennaio, in cui sono morti sei membri di Hezbollah e un generale iraniano. Secondo gli sciiti, dietro c'è la mano di Israele: "Non vogliamo una guerra - ha ripetuto Nasrallah ai funerali - ma non ne abbiamo paura. Dobbiamo distinguere fra questi due fatti e vogliamo che Israele faccia lo stesso". 

 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000