Cristiani del mondo in preghiera per la liberazione di p. Dall'Oglio

Il 29 gennaio da Roma a Beirut si terrà un'iniziativa di solidarietà a favore del missionario italiano rapito in Siria. Il sequestro è circondato da mistero e non si hanno notizie sulle condizioni del sacerdote. Durante la serata verranno letti alcuni suoi testi e testimonianze sulla missione. Non vi saranno richiami alle posizioni politiche.

di Fady Noun

Beirut (AsiaNews) - Rilanciando un'iniziativa partita in Iraq, un gruppo di associazioni vicine alla missione del padre gesuita Paolo Dall'Oglio - sacerdote di origini italiane rapito in Siria il 29 luglio scorso - ha deciso di riunirsi mercoledì 29 gennaio per manifestare solidarietà e pregare per la sua liberazione. Il missionario è stato rapito sei mesi fa a Raqqa, nel nord del Paese, in una zona sotto il controllo dello Stato islamico in Iraq e d'Oriente; dal momento del sequestro è calato il silenzio sulla sorte del prete rapito.

L'iniziativa di solidarietà parte da un monaco legato da un profondo legame di amicizia con p. Dall'Oglio; essa si svolgerà in contemporanea a Roma, Parigi, Berlino, Bruxelles, Beirut, Londra e Ginevra. Durante il momento di preghiera verranno anche letti testi scritti dal sacerdote rapito e saranno raccolte alcune testimonianze riguardanti la sua persona e la sua missione.

Su richiesta degli amici e dei familiari di Paolo Dall'Oglio, l'incontro di preghiera e solidarietà per il missionario italiano e tutte le altre persone rapite in Siria ricorderà solo la sua attività umanitaria e l'apostolato. Non vi saranno invece richiami alle posizioni politiche, per evitare qualsiasi tipo di problema o strumentalizzazione alla comunità di Mar Moussa.

Sempre il 29 gennaio a Ginevra, l'Associazione amici di Mar Moussa ha indetto un incontro alle ore 20 nella cappella situata al secondo piano del centro di San Bonifacio, in Avenue du Mail 14.

 

 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000