Autorità Palestinese: stop ai sermoni violenti degli imam

Autorità Palestinese: stop ai sermoni violenti degli imam

Ramallah (AsiaNews) - L'Autorità Palestinese ha deciso di imporre restrizioni ai discorsi del venerdì dei predicatori musulmani. Da oggi i religiosi islamici nei Territori palestinesi devono sottoporre i propri sermoni ad uno speciale ufficio dell'Autorità Palestinese (AP) per una verifica del loro discorso.

È la prima volta che tale misura viene attuata nel tentativo di contenere gli inviti al terrorismo di leader radicali islamici. Gli imam che non sottopongono il loro discorso al ministero degli Affari islamici non potranno tenere il loro abituale sermone. Il prof. Mustafa Abu Sway, docente all'università Al Quds di Gerusalemme, ha dichiarato ad AsiaNews che con ogni probabilità i funzionari pubblici palestinesi predisporranno ogni settimana un testo comune per tutti i predicatori di tutte le assemblee della Palestina. Anche il Jerusalem Post, citando un "alto funzionario dell'AP", conferma che d'ora in poi "ai predicatori verrà fornito una predica preparata dalle autorità palestinesi"; chi non si atterrà al testo indicato, perderà il lavoro.

La maggioranza dei predicatori nelle moschee palestinesi riceve uno stipendio dal ministero islamico dell'AP. Alcune moschee sono però controllate da Hamas e dal Jihad islamico.

Abu Sway si mostra critico verso la possibile uniformità delle prediche islamiche del venerdì: "La ritengo una scelta antidemocratica e contraria alla libertà di espressione". L'esponente musulmano ritiene inoltre che tale misura sia anche "difficile da realizzare perché ci sono centinaia di moschee". Secondo il prof. Abu Sway il carattere anti-israeliano e di incitamento alla violenza nei sermoni è solo espressione di "resistenza": " Qui c'è un'occupazione e dove c'è occupazione c'è resistenza". (LF)

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000