Terremoto nell’est della Turchia: si temono 1000 morti

Terremoto nell’est della Turchia: si temono 1000 morti

Ankara (AsiaNews/Agenzie) – Un potente terremoto ha colpito la Turchia orientale nella zona di Van, quasi al confine con l’Iran. Testimoni ed autorità temono che il bilancio delle vittime possa salire fino a 1000 morti.

L’istituto turco per la ricerca sui terremoti ha dichiarato che la scossa di magnitudo 7.2 ha colpito alle 13.41 ora locale, a una profondità di 5 km.
Almeno 10 edifici sono crollati a Van e 25-30 ad Ercis; le linee telefoniche e dell’elettricità sono interrotte. Mustafa Erdik, dell’osservatorio Kandilli ha detto che essi stimano un danno ad almeno 1000 edifici e la morte di centinaia di persone, ma “potrebbero essere 500 o 1000”. Oltre alla scossa principale oggi vi sono state altre 20 e la gente è fuggita dall’abitato.

Le squadre di emergenza stanno scavando per trovare i superstiti, ma la situazione ha abissali bisogni di aiuti urgenti e di personale sanitario. La Mezzaluna rossa turca ha inviato tende e cibo e i suoi impiegati locali lavorano negli scavi. Il premier Tayyip è in viaggio verso Van.

La Turchia è su una falda geologica facile al terremoto. Nel ’99 due enormi scosse hanno provocato la morte di oltre 20mila persone. Nel ’76 un terremoto a Van a fatto più di 5 mila vittime.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000