Con la passione per l’arte, suora filippina raccoglie fondi per sostenere la missione

Suor Venus Marie S. Pegar ha esposto tre quadri a una mostra in corso a Manila. Con il denaro ricavato dalla vendita intende sostenere le missioni all’estero e gli studi di giovani donne che vogliono prendere i voti. Nelle opere racconta una donna che trova la sua salvezza in Dio.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Una suora filippina con la passione per l’arte, oltre che la vocazione alla vita consacrata, ha deciso di esporre le proprie opere e di metterle in vendita per raccogliere fondi con i quali finanziare l’evangelizzazione. La religiosa ha aderito a una mostra in corso in questi giorni a Binondo, un distretto di Manila, e con il denaro derivante dalla vendita dei quadri sosterrà le missioni all’estero della congregazione e gli studi di giovani donne che vogliono dedicare la loro vita a Dio. In particolare, suor Venus Marie S. Pegar ha dipinto tre delle 80 opere esposte dal 14 marzo fino a metà aprile al Manila International Peace Center.

Il ricavato di una eventuale vendita dei quadri (nella foto una delle opere) “andrà alle nostre missioni per i poveri in Myanmar”, racconta suor Pegar, e “alle donne che desiderano farsi suore, ma non hanno le risorse sufficienti per poter studiare”.

La suora utilizza la tecnica dell’olio su tela. La prima opera è intitolata “Dietro la sua complessità”, la seconda “Oltre i suoi pensieri” e l’ultima “Il suo colore”. La trilogia è incentrata sulla figura di una donna, che la religiosa e autrice descrive come “maturata nel tempo”. “La ragazzina - aggiunge - ora è diventata una donna”, vestita di giallo e “pronta ad affrontare le nuove sfide”.

Dietro ai pensieri, alle angustie e alle preoccupazioni della donna, spiega suor Venus Marie S. Pegar, vi è la ricerca della quiete e di un porto sicuro, che essa trova in Dio. “La sua salvezza risiede in Dio - sottolinea - per questo non teme nulla”. I quadri si possono acquistare ad un prezzo variabile, a seconda dell’opera, fra i 5 e i 10mila pesos (poco più di 220 dollari).

Nata a Leyte 38 anni fa suore Pegar ha iniziato a dipingere a soli otto anni, coltivando la passione per l’arte già all’interno della propria famiglia. Il padre e due suoi fratelli, infatti, sono artisti di professione. Accanto all’insegnamento, e con il benestare delle sue superiori, la religiosa ha continuato in questo tempo a coltivare il piacere della pittura.

E se le correligiose della congregazione delle Suore di San Francesco la sostengono nella passione per l’arte, la famiglia continua ad aiutarla a suo modo: acquistando il materiale che la suora usa per dipingere i suoi quadri.

Suor Pegar svolge l’incarico di direttrice vocazionale e si occupa della formazione delle postulanti. A questo si aggiunge la cura di 20 persone ospiti di un centro cattolico per anziani e persone sole a Laguna, nell’isola di Luzon.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000