Manila, prima donna alla guida dell'Associazione per l’educazione cattolica

Suor Marissa Viri eletta presidente Ceap durante un congresso, in remoto a causa della pandemia. Il giuramento previsto per domani, nel contesto di una cerimonia a porte chiuse. Fondata nel 1941 e con 1524 scuole collegate, la Ceap è una delle più importanti istituzioni nel campo dell’istruzione, cattolica e non.

di Dario Salvi

Manila (AsiaNews) - Per la prima volta nella storia, una donna è chiamata a guidare l’Associazione per l’educazione cattolica delle Filippine (Ceap), la più grande organizzazione di scuole cattoliche del Paese - fra istituti primari e secondari, superiori e università - con oltre 1500 istituzioni. Nei giorni scorsi il collegio direttivo, in un congresso “virtuale” tenuto in remoto a causa della pandemia di Covid-19, ha eletto alla presidenza suor Marissa Viri (nella foto), appartenente alla congregazione delle Religiose della Beata Vergine Maria. 

Finora suor Viri ha ricoperto la carica di vice-presidente Ceap e prenderà il posto di p. Elmer Dizon, dell’arcidiocesi di san Fernando, alla guida dell’istituzione dal settembre dello scorso anno. La religiosa, da tempo attiva nel campo dell’istruzione, è anche l’attuale presidente dell’università dell’Immacolata concezione a Davao.

Secondo quanto riferisce CbcpNews, il giuramento è in programma domani, nel contesto di un evento a porte chiuse per scongiurare il pericolo di contagi da nuovo coronavirus. 

Alla vice-presidenza il consiglio ha chiamato p. Thadeu Enrique Balongag, fiduciario Ceap delle Isole Negros, mentre il segretario generale sarà p. Gilbert Sales e il tesoriere (confermato) è p. Albert Delvo, entrambi con ulteriori incarichi all’interno dell’istituzione scolastica cattolica. 

Fondata nel 1941 e con 1524 scuole collegate, la Ceap rappresenta un’eccellenza nazionale nel campo dell’educazione. Organizzata su base volontaria, essa opera attraverso associazioni educative locali situate in almeno 17 regioni dell’arcipelago filippino e rappresenta gli interessi delle istituzioni educative cattoliche nelle sedi nazionali e internazionali. Fra gli scopi vi è quello di promuovere l’unità di azione con altre organizzazioni in materia educativa e assiste i suoi membri, in particolare quelli nelle aree di missione per raggiungere obiettivi comuni e specifici.

La Ceap contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo di “sviluppo totale della persona umana”, attraverso un orientamento cattolico ispirato alle norme della Chiesa e coerente con gli obiettivi di sviluppo nazionale espressi nella Costituzione filippina. Inoltre, si sforza di rispondere a questioni sociali, politiche, morali sulla base di consultazioni con le diverse regioni e promuove l’azione collettiva dei suoi membri nel caso di bisogno. 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000