Kuala Lumpur, condannati a morte per aver fatto morire di fame la loro domestica indonesiana

La coppia malaysiana sarà impiccata. A causa del cibo negato, al momento della morte, la ragazza pesava solo 26 chili. I controlli del governo favoriscono l'immigrazione illegale. Almeno 2milioni di indonesiani lavorano in Malaysia.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) - L'Alta corte della Malaysia ha condannato a morte, per impiccagione, marito e moglie malaysiani per aver fatto morire di fame la loro domestica indonesiana.

Il giudice ha stabilito che Fong Kong Meng (58 anni) e sua moglie Teoh Ching Yen (56 anni), hanno negato il cibo a Isti Komariyah, 28 anni, durante i tre anni di servizio nella loro casa.

Quando nel 2011 la ragazza, in fin di vita, è stata portata all'ospedale pesava solo 26 chili. Quando aveva iniziato a lavorare per la famiglia Meng pesava 46 chili.

Il caso è solo uno dei tanti abusi contro i due milioni di indonesiani che lavorano in Malaysia come domestici, nelle piantagioni, nell'edilizia e nelle industrie. Spesso i loro padroni sono accusati di farli lavorare per lunghe ore, di abusarli con torture, pestaggi  e violenze sessuali.

L'ambasciata indonesiana a Kuala Lumpur pensa che nel Paese vi siano almeno 400mila donne che lavorano come domestiche, la metà entrate in modo illegale. Gli operai e manovali indonesiani costituiscono quasi la metà di tutti gli stranieri che lavorano in Malaysia.

Nel 2011 i governi di Kuala Lumpur e Jakarta hanno firmato un accordo per un migliore trattamento dei migranti indonesiani. L'accordo prevede la garanzia di un giorno libero alla settimana e un salario minimo di 700 ringgit (210 dollari Usa). Diverse organizzazioni per i diritti umani lamentano però che è difficile verificare ogni situazione. Anzi, i controlli sui migranti hanno rallentato molto le assunzioni di nuovi lavoranti, favorendo l'immigrazione illegale.

 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000