Mosca: pioggia di meteoriti sugli Urali, panico e feriti (lievi) fra la popolazione (video)

Il fenomeno è stato catturato da filmati amatoriali e rilanciato in rete e in tv. Almeno 500 le persone colpite, fra cui bambini, ma nessuno in modo grave. A scopo precauzionale il governo ha inviato 20mila uomini nella zona. Oggi è previsto il passaggio dell’asteroide 2012 DA14, che sorvolerà l’Indonesia a 27mila km di altezza.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Una spettacolare pioggia di meteoriti ha colpito questa mattina la Russia centrale, nella zona dei monti Urali, causando danni agli edifici e centinaia di feriti fra cui diversi bambini. Alcuni video amatoriali e telecamere a circuito chiuso (trasmesse dal canale RT o postate su YouTube) hanno catturato le immagini dell'evento, che ha seminato panico e terrore nella popolazione. Sempre oggi è previsto il passaggio vicino alla terra dell'asteroide 2012 DA14, le cui possibilità di impatto col nostro pianeta sono state dichiarate "nulle" dagli esperti. Secondo i calcoli alle 7.25 di questa sera (ora italiana) esso viaggerà a una distanza minima di 27.300 km sopra i cieli dell'Indonesia, facendo segnare il "punto più vicino" fra l'asteroide (lungo oltre 50 metri) e la superfice terrestre.

La pioggia di meteoriti - formata da rocce che si incendiano nell'impatto con l'atmosfera - di stamane in Russia ha causato forti esplosioni e provocato danni a oggetti e persone. Nella cittadina di Chelyabinsk (negli Urali) gli abitanti hanno lamentati scosse del terreno, vetri infranti, tetti scoperchiati e almeno 500 feriti, di lieve entità. Testimoni riferiscono che la caduta di frammenti era visibile anche a Yekaterinburg, circa 200 km a sud-est di Chelyabinsk.

Fonti di Mosca aggiungono che la pioggia si è verificata in un'area poco popolata e questo ha permesso di contenere i danni. "Un meteorite - sottolinea un funzionario - si è disintegrato al di sopra degli Urali, alcuni frammenti hanno preso fuoco nella parte bassa dell'atmosfera".

Moltissimi cittadini in preda al panico hanno chiamato il centro per le emergenze. A scopo precauzionale le autorità hanno dislocato nella zona almeno 20mila fra esperti e volontari della Protezione civile, ma non si registrano situazioni di pericolo; nessuno dei feriti - colpiti in maggioranza da vetri in frantumi e schegge - ha necessitato di cure ospedaliere.

Una nota ufficiale del governo spiega che il fenomeno è concluso e non sono previste altre cadute di meteoriti nelle prossime ore. In un primo momento i cittadini hanno pensato ad un aereo esploso in volo. 

 

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000