Laos: il 9 dicembre, due nuove ordinazioni sacerdotali

A pochi mesi dalla storica ordinazione di p. Vilavongsy, avvenuta dopo 30 anni di persecuzione, la piccola comunità cattolica laotiana festeggerà il sacerdozio di Pietro Wilaiphorn Phonasa e Luca Sukpaphorn Duangchansai. Malgrado qualche accenno di libertà, restano gravi i problemi della Chiesa.

Takhek (AsiaNews) – La piccola comunità cattolica del Laos è pronta per festeggiare due nuove ordinazioni sacerdotali: il prossimo 9 dicembre, infatti, Pietro Wilaiphorn Phonasa e Luca Sukpaphorn Duangchansai diverranno sacerdoti. Sarà mons. Giovanni Sommeng Worachak, Vicario apostolico di Takhek (parte meridionale del Paese) ad ordinarli.

La doppia ordinazione avviene a pochi mesi da quella storica di p. Somphone Vilavongsy, oblato di Maria Immacolata, avvenuta il 18 giugno scorso a Vientiane dopo 30 anni di persecuzione e di assenza di vocazioni.

Nel Paese dal 1975 non è possibile entrare e operare per nessun istituto religioso internazionale con membri stranieri. Ci sono case di formazione delle suore Amanti della Croce (vietnamite) e delle Suore di carità di S. Giovanna Antida (francesi): tutte giovani e laotiane. Esiste un seminario maggiore, approvato ma ben controllato, con educatori e docenti laotiani, a Takhek, dove la Chiesa gode da qualche anno di relativa libertà. Un religioso, come turista, si reca in Laos una volta all'anno per otto giorni e tiene un intensissimo corso di  teologia.

Gli Oblati hanno un particolare legame con il Laos. Più di 100 di loro, soprattutto francesi e italiani, sono stati missionari nel Paese tra il 1935 e il 1975, anno in cui presero il potere i comunisti del Pathet Lao. Una piccola, ma viva comunità si era sviluppata e alcuni villaggi erano quasi interamente cattolici. Durante la guerra, sette Oblati furono uccisi e, dopo la vittoria dei comunisti, tutti gli altri espulsi.

Il Laos ha circa 6 milioni di abitanti: di questi, poco più di 42mila sono cattolici, divisi per i 4 Vicariati apostolici del Paese. Quello di Luang Prabang, al nord, soffre di una carenza praticamente totale di clero; può infatti contare solo sulla presenza dell’Amministratore apostolico, mons. Tito Banchong Thopanhom, coadiuvato da alcuni catechisti.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000